18 ottobre – dicembre 2023
Casa degli Artisti, Milano
Festival annuale che Casa degli Artisti dedica all’Arte Applicata
ARTINO FAAA, giunto alla sua terza edizione, è il Festival che Casa degli Artisti dedica all’Arte Applicata con lo scopo di mantenere vivo il dibattito su questa specifica forma d’arte.
Ideato da Mariavera Chiari, architetta ceramista, membro del direttivo di Casa degli Artisti, associazione culturale NIC (Nuove Imprese Culturali), si articola in momenti diversi per valorizzare gli aspetti teorico, pratico ed espositivo delle arti applicate, ovvero dare spazio a al pensiero di chi ne ha tentato una definizione teorica, realizzare e creare un momento espositivo e quindi supportare la produzione di opere.
ARTINO FAAA prende il via il 18 e 19 ottobre con il convegno TERRAPIENO, moderato Mariavera Chiari e Irene Biolchini, docente di Fenomenologia delle arti contemporanee all’Accademia Albertina, Torino: due giornate di studi aperte al pubblico, dedicate alla ceramica esaminata dal punto di vista storico e degli esempi di buone pratiche, con particolare attenzione rivolta alla ceramica nello spazio pubblico.
Il secondo momento del Festival si svolgerà dall’1 al 3 dicembre, sempre nell’ambito di Casa degli Artisti: una piccola e selezionatissima Fiera dedicata alla creatività artigianale, per sostenerla e per ripensare il consumo concentrandosi su produzioni sostenibili.
La terza parte del festival che avrà luogo nel 2024, prevede il lancio della Call Terrapieno curata da Irene Biolchini, la prima sull’Arte Applicata, rivolta ad artisti e designer che saranno chiamati a collaborare con gli artigiani nei due luoghi tradizionali della ceramica italiana, Faenza e Albissola.
Casa degli Artisti
corso Garibaldi 89/A, Milano
Ufficio Stampa: Emanuela Filippi | Eventi e Comunicazione
Cover: Sommersi, salvati 2023 ph. Silvia Camporesi