Sonia Andresano, Sara Basta, Angelo Bellobono
A cura di Cantieri d’Arte
Pensilina Viterbo
22 – 29 gennaio 2023 dalle 16.30 alle 19.00
Dove finisce la città è un progetto espositivo pubblico e itinerante pensato per dei luoghi liminali della città di Viterbo. L’esposizione allo spazio Pensilina è la presentazione dei lavori di tre artisti – Andresano, Basta e Bellobono realizzati attraverso pratiche artistiche nello spazio urbano e nel territorio.
La mostra è il primo step di un percorso di lavoro che gli artisti stanno facendo su una serie di luoghi compresi tra il quartiere San Faustino e Valle Faul e che presenteranno il 29 Gennaio in un evento itinerante.
Gli artisti sono stati portati a lavorare su una serie di luoghi e spazi individuati nell’ambito di un percorso di mappatura partecipata a cura di Interazioni urbane.
Il percorso ha inteso evidenziare luoghi con potenzialità, in stato di potenziale abbandono o sottoutilizzati in cui gli artisti hanno avviato pratiche collaborative, processi di reimmaginazione e di cura degli spazi, per la creazione di ponti e salti dello sguardo.
La mostra è un momento preliminare che presenta le pratiche degli artisti e il loro approccio alle dinamiche sociali, urbane, geografiche.
Dove finisce la città apre ad una serie di interrogativi.
Il progetto interroga la città nel suo ruolo di ecosistema di relazioni, infrastruttura di scambi, incontri e trasformazioni evidenziando in quali luoghi la città non è più città, non funziona, diventa deserto, spazio esclusivo che annichilisce le differenze. Ma per la fine della città si intende anche il confine tra urbano e naturale, la periurbanità come luogo senza autore, senza personalità in una città dalla forte vocazione rurale, in cui potenzialmente in pochi passi ci si immerge in forre, tagliate tufacee o boschi. Il rapporto tra ruralità e urbano è irrisolto e contraddittorio e per questo il progetto intende provare ad operare riconnessioni, cuciture. I luoghi interessati dagli interventi artistici saranno dei vuoti in attesa, piazze in via di ripopolamento, spazi in abbandono, punti di snodo in cui la città può ricominciare, riaccendersi e dove l’arte può agire conflitti, attivare laboratori di biodiversità urbana e sociale e costruire nuove forme dell’abitare il margine.
Dove finisce la città fa parte di Limine, percorsi tra urbano e Rurale, progetto promosso da AUCS Onlus e Arci Viterbo, finanziato dall’avviso pubblico Comunità Solidali 2020 D.D. n G14743 del 7/12/2020 Regione Lazio
Copertina: Sonia Andresano, Il quarto strato, 2017, installazione ambientale, Apulia Land Art Festival, courtesy l’artista