Adrian Paci, The Encounter, installation view at laveronica arte contemporanea

Adrian Paci. U‘ncuontru

Laveronica arte contemporanea, Modica (RG)

Laveronica Arte contemporanea è orgogliosa di annunciare la realizzazione di U ‘ncuontru, dell’artista albanese Adrian Paci. L’evento ha avuto luogo a Modica nelle ore precedenti l’alba del 4 di Aprile, giornata di Pasqua 2021 in un percorso che ha attraversato silenziosamente le stradine della città per concludersi vicino alla chiesadi San Pietro.

L’azione è stata ispirata al famoso rito religioso della ‘Madonna vasa vasa’ che si svolge la domenica di Pasqua e a cui assistono, da sempre, migliaia di persone assiepate nella strada principale della città.
Ogni anno, nella giornata di Pasqua a mezzogiorno in punto, le statue del Cristo risorto e della Madonna vestita a lutto, dopo un percorso di ricerca si incontrano finalmente in piazza Monumento dove avviene la tradizionale ‘vasata’ e dove la statua della Madonna, alla vista della statua del Cristo risorto, in segno di gioia, abbandona il suo manto nero e comincia ad allargare le braccia simulando il gesto dell’abbraccio e poi quello del bacio.

L’artista aveva partecipato in passato diverse volte ai riti della Pasqua modicana rimanendo affascinato dalla partecipazione umana, dall’atmosfera festiva, dai gesti e dal ritmo della processione.
In tempo di pandemia tutto questo non è stato possibile, ma Paci ha immaginato un incontro notturno e ‘clandestino’. Un incontro lontano dalle luci e dall’entusiasmo della folla. Un incontro silenzioso e intimo tra una madre e un figlio, tra una donna velata di nero che toglie il suo mantello e abbraccia il suo figlio risorto al di là degli applausi, dei suoni e della musica.

Spogliare il rito per raggiungere un elemento di essenzialità vuol dire per Paci anche indagare una zona di necessità che va oltre le abitudini e le inerzie. Il suo lavoro indaga spesso quel territorio che resiste alle trasformazioni e che continua ad affermarsi malgrado i cambiamenti. L’intreccio tra il simulacro e la verità, tra la finzione e il vissuto è un altro elemento centrale nel lavoro di Paci che ritorna fortemente anche in quest’ultima opera. L’azione di Paci, attraverso elementi simbolici entra nelle dinamiche di un reale complesso e stratificato in cerca di nuove connessioni e nuove possibili aperture.

Le uniche persone partecipanti all’evento sono stati alcuni membri dell’associazione dei portatori delle statue, da sempre legati a questo rito dalla loro fede religiosa e dalla loro passione popolare ed umana e che per una notte, hanno vissuto anche loro in intimità e simbiosi con le statue.

Dal 6 di Aprile e fino al 31 Luglio sarà visitabile in galleria un solo show di Adrian Paci dal titolo ‘The Encounter’. In mostra il video e una serie di foto tratte dalla celebre omonima performance che si svolse a Scicli nel 2011, nata sempre dalla collaborazione tra la galleria ed il grande artista albanese e di cui U ‘ncuontru, a dieci anni di distanza, ha rappresentato una prosecuzione ideale.

Laveronica arte contemporanea
Via Grimaldi 93, Modica (RG)
+39 09321881704, info@gallerialaveronica.it, www.gallerialaveronica.it
Orari: martedì – sabato 10.00 – 13.00
 e 16.00 – 20.00


Ingresso gratuito

Immagine di copertina: Adrian Paci, The Encounter, installation view at Laveronica arte contemporanea