Skip to content
Al Aassifa العاصفة - Navigare la Tempesta

Al Aassifa العاصفة – Navigare la Tempesta

Per artistз con background migratorio residenti in Italia

Apre l’Open Call rivolta ad artist3 delle diaspore residenti in Italia: candidature aperte fino al 26 gennaio per partecipare alle due residenze 2024!

Sono ammesse al bando azioni performative emergenti di diversa natura, comprese: performance, sound and new media art, text-based performance, lecture performance, multimedia storytelling, pratiche coreografiche, pratiche relazionali e progetti workshop-based.

Possono partecipare al bando artistз professionistз senza limiti di età, con background migratorio residenti in Italia, che abbiano a cuore del proprio percorso artistico l’interazione con persone, comunità e territori. La Direzione artistica e il Comitato di Quartiere del Giambellino valuteranno in modo premiale le candidature di persone che si riconoscono come soggetti razzializzati e selezioneranno i progetti finalisti.

La produzione dei progetti artistici in residenza avverrà in dialogo con la rete di spazi e realtà di quartiere individuati secondo i bisogni specifici del territorio e le connessioni con i progetti artistici presentati.

Saranno attivate 2 residenze artistiche, una dedicata ad un artistз del territorio milanese e una aperta al territorio nazionale.

Ogni residenza prevede un accompagnamento per adattare il progetto alla realtà territoriale (scelta degli spazi, interazione con la rete locale) da parte della direzione artistica e organizzativa della durata di una settimana.
Un mese di residenza produttiva.
Un cachet lordo di 1.500 €.
La scheda tecnica necessaria sarà a carico dell’organizzazione, compatibilmente con la dotazione disponibile. L’organizzazione offrirà inoltre il supporto logistico alla messa in opera del progetto, del suo esito e del seminario intensivo così come la promozione della comunicazione sui propri canali e tramite il proprio Ufficio Stampa.
La residenza artistica selezionata su base nazionale avrà anche accesso all’ospitalità dell’artist3 all’interno dell’ecosistema creativo di BASE Milano, partner di Milano Mediterranea https://base.milano.it/residenze/

CHIUSURA OPEN CALL: 26 gennaio 2024

Tutte le informazioni: www.milanomediterranea.org