ALA Art Prize 22

ALA Art Prize 22

Per artist* under 40

ALA Art Prize nasce nel 2021 con l’obiettivo di sostenere, valorizzare e promuovere gli artisti contemporanei.
Attraverso una open call gratuita gli artisti sono invitati a pensare ad un progetto inedito site-specific per gli spazi di ALA, un not-white cube che li porterà a dialogare con un ambiente di lavoro e la sua comunità, favorendo la costruzione di uno spazio di confronto tra arte, impresa e creatività contemporanea.
L’opera vincitrice entra a far parte della collezione d’arte aziendale ospitata nell’headquarter della società all’interno del Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli.

Obiettivo della Call è selezionare un progetto artistico inedito, senza vincoli di tecniche ma compatibile con gli spazi dell’headquarter ALA ed in linea con i valori e la mission della società.

TEMA: Il tempo di volo — T.o.F, dall’inglese Time Of Flight — indica la misura del tempo impiegato da un oggetto, una particella o un’onda (acustica, elettromagnetica o di altro tipo) per percorrere una certa distanza in un mezzo determinato. L’edizione 2022 dell’ALA Art Prize invita gli artisti a misurare il tempo, inteso nella sua dimensione intima o collettiva, in relazione allo spazio e/o al corpo, nelle sue diverse forme, come flusso in continuo divenire, come sequenza circolare, come sospensione in caso di assenza.

La Call è aperta a tutti gli artisti o collettivi di artisti di nazionalità italiana o straniera, originari e/o residenti in Italia che operano o hanno operato stabilmente nell’arco degli ultimi 5 anni sul territorio italiano. I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. In caso dicollettivi di artisti il requisito si applica almeno ad un membro del gruppo.
I partecipanti devono avere al loro attivo almeno 3 mostre personali o collettive realizzate negli ultimi 5 anni in un’istituzione museale pubblica o privata, galleria, centro culturale, fondazione verificabile e riconosciuta come tale.

La Call è aperta dalle ore 12:00 del 7 febbraio 2022 alle ore 12:00 del 28 Marzo 2022 (ora italiana).
I partecipanti possono aderire alla Call con un solo progetto/opera, pena l’esclusione. La partecipazione è gratuita. L’opera o il progetto presentati devono essere inediti e in linea con il tema specificato. È ammesso qualsiasi linguaggio delle arti visive, senza vincoli di tecniche. L’opera o il progetto devono essere realizzati tenendo conto della specificità e destinazione d’uso dei luoghi.

Al progetto vincitore sarà assegnato un premio in denaro di € 10.000,00 al netto delle imposte e ritenute applicabili per legge, quale somma complessivamente disponibile per il Premio, comprensiva della fee dell’artista e di tutti i costi, anche di produzione e trasporto assicurato, relativi all’opera, la cui titolarità sarà trasferita senza riserva alcuna alla ALA S.p.A. in forza dell’accettazione del presente regolamento.

Tutte le informazioni: www.alacorporation.com