Alexandre-da-Cunha-Arena

Alexandre da Cunha. Arena

Thomas Dane Gallery, Napoli

Alexandre da Cunha sfida il sistema implicito del valore degli oggetti. Nella sua attenta disposizione di materiali e oggetti — che siano domestici, utili o usa e getta — da Cunha rivaluta le gerarchie dell’attenzione e della percezione analizzando con cura il gioco di sagoma, forma e colore.

Per Arena, la sua prima mostra presso la Galleria Thomas Dane di Napoli, da Cunha presenta alcuni aspetti delle sue osservazioni su come gli oggetti sono collocati nel mondo circostante. Nella conversazione con Jenni Lomax, con la quale ha lavorato nel 2009 per la sua mostra Laissez-faire al Camden Art Centre, l’accento è posto sul rapporto spaziale nella progressione delle stanze della galleria; mutando le tradizionali prospettive delle pareti, dei pavimenti e dei soffitti.
Elementi della mostra del Camden Arts Centre, come la testa del mocio per lavare a terra assemblato e i calchi delle noci di cocco, sono articolati ex novo in Arena, dove la sensibilità di da Cunha nei confronti dei materiali è esaltata sia dal trattamento dello spazio che dalla scelta delle installazioni di Lomax. Le porte sono volutamente chiuse per coordinare il movimento attraverso la galleria; rinforzando in modo uniforme ‘l’arena’ come luogo chiuso di attività o conflitto.

Uno dei lavori della serie “floor works” Quilt (Sahara), (2011), intreccia la pelle con le lastre per la pavimentazione, mentre per Kentucky (Napoli), (2020), le teste dei mocio per lavare a terra di cotone tinto formano un tessuto unico sospeso in diagonale dal soffitto. Altrove, carriole e panchine di metallo, che sono degli scarti, sono rielaborate come composizioni luminose, rendendo il pavimento e la parete parte integrante dell’opera. Nelle opere di da Cunha c’è sempre una dimensione sociologica: le betoniere, le cui superfici arrugginite e consumate sono esposte per le loro qualità estetiche, ripristinano le economie sociali del lavoro in cui questi oggetti circolano.

Attraverso gli occhi di da Cunha gli oggetti sono rielaborati superando la staticità dei materiali in modo tale da creare un forte senso di ambivalenza. Marble, (2020), presenta un anello di gomma gonfiabile drappeggiato con tessuto che si raccoglie sul pavimento in un posizionamento del materiale sottile ed intuitivo, sfidando la percezione di quello che potrebbe essere duro o morbido al tatto: da Cunha fa emergere recondite sensazioni, divertendosi a disfare il significato convenzionale.

I lavori in Arena posseggono armonia nella loro ibridità, e testimoniano il continuo desiderio di da Cunha di modificare le forme senza sminuirne il significato. L’esposizione e la resistenza della manipolazione della materia crea una lettura più comprensiva del readymade, che anima la realtà degli oggetti vissuta e delle comunità o degli individui che li hanno utilizzati.

Jenni Lomax è stata la direttrice del Camden Art Centre di Londra dal 1990 al 2017, dove ha istituito un programma influente e lungimirante di mostre, residenze e progetti educativi. In precedenza, ha fondato e gestito il programma pioneristico della Community Education della Whitechapel Gallery. Attualmente lavora come curatrice indipendente, a progetti di scrittura e archiviazione, oltre che come consulente per diverse organizzazioni artistiche di beneficenza e fondazioni.

Alexandre da Cunha è nato a Rio de Janerio, lavora e vive a Londra e San Paolo. Ha esposto in tutto il mondo e il suo lavoro è incluso in importanti collezioni private e istituzionali tra cui la Tate, Inghilterra; ICA Boston, Boston MA; e Inhotim, Brasile. Tra le mostre personali selezionate: Duologue con Phillip King, Royal Society of Sculptors, Londra, Inghilterra (2018); Boom, Pivô, San Paolo, Brasile (2017); il Museum of Contemporary Art Chicago, Chicago IL (2015); e Dublê, Centro Cultural São Paulo, San Paolo, Brasile (2011). I prossimi progetti includono Alexandre da Cunha: Figurehead II, The Box, Plymouth, Inghilterra (2020) e una nuova opera d’arte permanente alla Battersea Power Station, commissionata da Transport for London, Art on the Underground (2021). Le principali sculture da esterno di da Cunha sono esposte in mostra permanente al Laumeier Sculpture Park di St. Louis, MI; al Monsoon Building di Londra; alla Rochaverá Tower di San Paolo; e alla Pierce Tower di Boston, MA.


Kentucky (Napoli), 2020

Alexandre da Cunha challenges the implicit value systems of objects. In his careful arrangement of material and things — whether domestic, utilitarian or disposable — da Cunha re-evaluates hierarchies of attention and perception by scrutinising the play of shape, form and colour.

For Arena, his first exhibition at Thomas Dane Gallery in Naples, da Cunha presents certain aspects of his observations of how objects sit in the world around us. Through conversation with Jenni Lomax, with whom he worked for his 2009 show Laissez-faire at Camden Art Centre, an emphasis is placed on the spatial relationship of progression between rooms in the gallery; shifting perspectives of wall, floor and ceiling. Elements from the Camden Art Centre show, such as assembled mop heads and coconut casts, are newly articulated in Arena, where da Cunha’s sensitivity to material is enhanced by Lomax’s treatment of space and installation. Doorways are deliberately closed to organise movement through the gallery; uniformity reinforcing ‘the arena’ as the enclosed site of activity or conflict.

One of a series of floor works Quilt (Sahara), (2011), weaves leather between paving slabs, while for Kentucky (Napoli), (2020), dyed cotton mop heads are constructed to form a hanging textile that suspends diagonally from the ceiling. Elsewhere, discarded wheel barrows and metal benches are recalibrated as lighting arrangements, activating both floor and wall. A sociological dimension is never far from view — concrete mixers, their surfaces rusted and worn, are displayed for their aesthetic qualities while reinstating the social economies of labour in which these objects circulate.

Through da Cunha’s eyes banal objects are readdressed to overcome material contractions and to articulate a weightier sense of ambivalence. Marble,(2020), features an inflatable rubber ring draped with fabric which gathers over the floor in this subtle and intuitive positioning of material, challenging the perception of what may be hard or soft: da Cunha lures the subtext of sensation to the foreground in a humorous undoing of conventional meaning.

The works in Arena possess harmony in their hybridity, and are testament to da Cunha’s continued desire to edit form without diminishing meaning. The exposure and endurance of his handling of material generates a more sympathetic reading of the readymade, one that warms to the lived reality of objects and the communities or individuals who used them.

Jenni Lomax was the Director of Camden Art Centre, London, from 1990 to 2017, where she established an influential and forward-thinking programme of international exhibitions, residencies and education projects. Previously, she established and ran the Whitechapel Gallery’s pioneering Community Education Programme. She is currently working independently on a range of curatorial, writing and archival projects whilst also acting in an advisory capacity for a number of charitable arts organisations and grant giving foundations.

Alexandre da Cunha was born in Rio de Janeiro and lives and works in London and São Paulo. He has exhibited widely throughout the world and his work is included in major private and institutional collections including the Tate, England; ICA Boston, Boston MA; and Inhotim, Brazil. Selected solo exhibitions include: Duologue with Phillip King, Royal Society of Sculptors, London, England (2018); Boom, Pivô, São Paulo, Brazil (2017); the Museum of Contemporary Art Chicago, Chicago IL (2015); and Dublê,Centro Cultural São Paulo, São Paulo, Brazil (2011).
Forthcoming commissions include Alexandre da Cunha: Figurehead II, The Box, Plymouth, England (2020); and a new permanent artwork at Battersea Power Station, commissioned by Transport for London, Art on the Underground (2021). Major outdoor sculptures by da Cunha are on permanent view at the Laumeier Sculpture Park in St. Louis, MI; the Monsoon Building in London; the Rochaverá Tower in São Paulo; and at The Pierce Tower in Boston, MA. F

Thomas Dane Gallery
Via Francesco Crispi 69 (1º Piano), Napoli
+39 081 1892 0545, naples@thomasdanegallery.com, www.thomasdanegallery.com
Orari: dal lunedì al venerdì 10 – 13:30 e 14:30 – 17 su appuntamento
Ingresso gratuito

Image courtesy: Thomas Dane Gallery