Alfredo Aceto, CENTAURE, 2019. Corno, camicie formali blu. 43x31,5x8 cm. Fotografia di Giulio Boem. Courtesy l’artista e Istituto Svizzero, Milano.

Alfredo Aceto. Tiramisù for two

L'Ascensore, Palermo

Testo di Samuel Gross

Sabato 10 Luglio alle ore 19.00 L’Ascensore presenta la mostra personale di Alfredo Aceto “Tiramisù for two” con un testo di Samuel Gross.
“Aceto si appropria anche di storie già scritte, o meglio di elementi, tracce, scenari che appartengono ad avvenimenti storici e a mondi d’invenzione precedentemente ideati.”
“Che rapporto intrattengono gli universi finzionali di cui si serve l’artista e i lavori che crea? In che relazione si pongono questi due momenti ideativi? Addentrarsi nel lavoro di Aceto significa navigare drammaturgie galleggianti e instabili, che determinano, di volta in volta, significati e forme degli oggetti che accolgono.”
Vincenzo Di Rosa, Flash Art Italia, Autunno 2020

La mostra è frutto di una ricerca di residenza nata presso l’Istituto Svizzero nell’ambito del programma Milano Calling nell’anno 2020/2021.

Alfredo Aceto (Torino, 1991). Vive e lavora tra Losanna e Torino.
È stato allievo di Philippe Decrauzat e Valentin Carron all’ECAL (École Cantonale d’Art de Lausanne) e ha frequentato la MSA^ (The Mountain School of Arts, Los Angeles).
Il suo lavoro è stato presentato presso Kunst Halle Sankt Gallen, San Gallo; Centre d’Art Contemporain di Ginevra; Museo del 900, Milano; Kunsthaus Glarus, Glarona; Istituto Svizzero, Milano; Villa Medici, Roma e DOC! a Parigi.
Nel 2019 è il vincitore della Bourse Culturelle Leenaards; nel 2021 è stato in residenza presso l’Istituto Svizzero nell’ambito del programma Milano Calling. Tra il 2021 e il 2022, i suoi lavori saranno esposti presso Bureaucracy Studies (Losanna); Kunst Halle Sankt Gallen (San Gallo); Parliament Unlimited (Parigi); Andersen’s Contemporary (Copenaghen); Fonderia Battaglia (Milano); Last Tango (Zurigo); Vin Vin (Vienna).

L’ASCENSORE
Vicolo Niscemi 8, Palermo
www.lascensore.it, lascensorepalermo@gmail.com
Inaugurazione: sabato 10 luglio 2021 ore 19:00-21:00

Immagine di copertina: Alfredo Aceto, CENTAURE, 2019. Corno, camicie formali blu. 43×31,5×8 cm. Fotografia di Giulio Boem. Courtesy l’artista e Istituto Svizzero, Milano.