Skip to content
TEMPO RITROVATO gli acquerelli di Alice Schivardi

Alice Schivardi. Tempo ritrovato

Oggetti Specifici, Torino

Negli anni ho sempre mantenuto vivo uno spazio per dedicarmi alla pratica dell’acquerello come momento meditativo e in profonda armonia con l’ambiente circostante.
Grazie a questa tecnica ho potuto godere a fondo, imprimendo su carta di diverse fatture, le emozioni che ho vissuto direttamente in quegli istanti, collegandomi a quella parte profonda di me che parla a colori.
Come appunti di viaggio ho trasformato direttamente le emozioni in colore, ho raccolto una sorta di diario che contiene ricordi. Questo metodo di riflessione, pur rimanendo al momento un mondo a sé stante nel mio percorso lavorativo, partecipa in modo attivo alle mie analisi progettuali e si integra perfettamente alla mia idea di indagine all’interno dei molteplici fenomeni che ci circondano.
Sento che la delicatezza dell’acqua imbevuta di colore, quando si scioglie e si espande sul foglio, è un processo che mi mette in connessione con un tempo intimo che riscopro sempre più prezioso.

Alice Schivardi (1976, Erba) vive e lavora tra Roma e New York. Si trasferisce a Roma dopo il diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Al centro della sua ricerca c’è la riflessione sul significato di legame in termini di rapporto umano, indagato attraverso la pratica personale di stabilire ponti affettivi con le persone. Ha partecipato a numerosi premi tra cui Premio Cairo a Palazzo Reale di Milano, HDRA’ Prize, Palazzo Fiano, Roma, Premio Maretti al Museo PAN di Napoli e ha vinto il primo premio Videominuto al Museo Pecci di Prato. Tra le sue mostre personali più recenti, “J’étais fille unique”, Natoli Mascarenhas, Principato di Monaco (F), Ero figlia unica alla Fondazione Pescheria Centro Arti visive di Pesaro, Wormholes presso il Museo del Los Sures in collaborazione con I.S.C.P di New York. Ha partecipato a mostre collettive presso: Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci a Prato, Lia Rumma gallery a Napoli (2018), La Galleria Nazionale a Roma (2017), Richard Saltoun gallery, Londra, Auditorium Parco della musica, Roma (2015), Palazzo Trinci, Foligno (2014), evento collaterale alla 53esima Biennale di Venezia (2009) e all’American Academy in Rome (2008).

Oggetti Specifici
Via Santa Giulia 32bis, Torino
info@oggettispecifici.com, www.oggettispecifici.com
Orari: martedì – venerdì 16.00 – 19.30, sabato 11.00 – 13.30 e 16.00 – 19.30
Ingresso gratuito