Paolo Ventura, Soldato n. 1, 2022. Fotografia e acrilici su carta

Andrea e Paolo Ventura. Napoléon

Forte di Bard, Valle d’Aosta

La figura di Napoleone, la vita all’interno delle sue guarnigioni, il legame storico con il Forte di Bard: da questi temi comuni parte la riflessione a due voci di Andrea e Paolo Ventura, artisti, fotografi e fratelli, che presentano due distinti progetti nell’ambito della mostra Napoléon. Andrea e Paolo Ventura. L’esposizione è allestita nelle sale delle Cannoniere del Forte di Bard, in Valle d’Aosta,  dall’11 marzo al 5 giugno 2022.

Andrea Ventura propone il lavoro intitolato Epidemics of Nostalgia (2021, serie di tredici opere a colori acrilici su carta, dimensioni varie), centrato sul tema della narcolessia, un fenomeno con caratteristiche di nostalgia dalla propria casa/patria, molto diffuso tra le fila degli eserciti di Napoleone impegnati sui fronti europei all’inizio dell’Ottocento. Paolo Ventura si è ispirato invece all’assedio del Forte di Bard avvenuto nel Maggio del 1800 da parte delle truppe francesi, per realizzare una serie di undici inedite opere.

I due artisti rileggono il mito napoleonico delle grandi battaglie e della Grande Armée che le ha combattute. Al comando di un solo uomo, migliaia e migliaia di soldati, ragazzi e adulti da ogni parte d’Europa che hanno marciato in Italia, in Austria, in Germania, in Ungheria, in Polonia, in Russia. Andrea e Paolo, gemelli nella vita e anche nel talento, si pongono al seguito di questo esercito attingendo ai racconti di guerra narrati in famiglia e, ciascuno attraverso la propria sensibilità – Andrea è pittore, Paolo fotografo – offrono una personalissima narrazione di questi eventi: i protagonisti sono i soldati, ma anche gli artisti stessi, calati in atmosfere a metà tra il reale e l’onirico.

Il Forte di Bard, un tempo luogo di guerra e di scontro, attraverso questo progetto apre una riflessione su una delle tragiche conseguenze che, ieri come oggi, i conflitti portano drammaticamente con sé segnando la vita di intere generazioni.

La mostra è corredata da un catalogo Silvana Editoriale.

Forte di Bard
11020 Bard, Valle d’Aosta
+ 39 0125 833811, info@fortedibard.it, www.fortedibard.it
Orari: martedì – venerdì 10.00 – 18.00. Sabato, domenica e festivi 10.00 – 19.00
Biglietti: intero € 8,00 ridotto € 7,00

Paolo Ventura, Soldato n. 1, 2022. Fotografia e acrilici su carta