Skip to content
Arte e Sanità in Puglia – L’importanza dell’arte contemporanea nel processo di cura

La ASL Bari ha pubblicato il bando di concorso per artisti finalizzato all’ideazione e alla realizzazione di opere d’arte (scultoree e/o di pittura/grafica) da destinarsi all’abbellimento e al decoro artistico del Nuovo Ospedale di Monopoli-Fasano.

Il tema dell’opera in concorso è “Arte e Sanità in Puglia – L’importanza dell’arte contemporanea nel processo di cura” e dovrà tenere conto dell’interpretazione del paesaggio della piana ulivata di Monopoli-Fasano in cui il Nuovo Ospedale si colloca, immerso in un ambiente rurale caratterizzato dai muretti a secco di pietra e dalla dominante terra rossa, e della spazialità contemporanea dei luoghi pubblici esterni e nterni.

Le opere saranno collocate nello spazio antistante la pensilina d’ingresso e la fontana, nel salone al piano terra e negli spazi d’attesa e di incrocio tra 1° e 2° piano. La domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema allegato al bando, dovrà pervenire entro 60 giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione (12 giugno 2023) nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

I materiali per la realizzazione delle opere d’arte in concorso potranno essere liberamente scelti dagli artisti purché siano durevoli, compatibili e coerenti con il contesto ambientale del Nuovo Ospedale. Le opere dovranno essere originali, inedite, ossia appositamente ideate per il presente concorso ed in armonia con l’architettura contemporanea del Nuovo Ospedale.

Per la collocazione delle opere d’arte oggetto del presente concorso sono individuati i seguenti spazi:
N. 1 opera su spazio antistante la pensilina d’ingresso e la fontana Scultura
N. 1 opera nel salone/hall piano terra, parte alta sui quattro lati Pittura
N. 9 opere in spazi di attesa 1° e 2° piano Pittura/Grafica
N. 9 opere in spazi di incrocio 1° e 2° piano Pittura/Grafica

L’importo totale messo a disposizione per premiare e compensare le opere d’arte che a insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice risultino vincitrici del concorso è di €. 510.000,00 (esclusa IVA se dovuta): tale importo è da considerarsi comprensivo di, oneri per la sicurezza, al lordo di qualsiasi onere previdenziale, assistenziale e della ritenuta d’acconto.

Tutte le informazioni: www.sanita.puglia.it