Skip to content
Artecò 2022

Artecò 2022

Illustrazione delle 10 parole chiave che rispecchiano l’identità di Iren

“ArtEcò” è il bando Iren per raccontare il futuro “Iren@2030” attraverso l’arte. La Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Iren intende realizzare un set di n.10 illustrazioni che rappresentino i valori, le sfide industriali e i settori di intervento del Gruppo Iren nell’ambito del nuovo Piano industriale 2021-2030.

Tali illustrazioni avranno il compito di comunicare i concetti cardine alla base delle strategie di Iren@2030 e potranno essere utilizzate come materiale di comunicazione sotto ogni sua forma.
La finalità del presente bando è quella di individuare un artista al quale affidare la realizzazione delle 10 illustrazioni.

Gli argomenti e i concetti ai quali Iren si ispira attraverso il nuovo Piano Industriale sono stati sintetizzati in n.10 parole chiave al fine di catalogare, distinguere e quindi valutare le opere che saranno presentate dagli artisti partecipanti.
Di seguito le 10 parole chiave che faranno da titolo alle opere:
1. Territorio
2. Persone
3. Economia circolare
4. Crescita
5. Transizione ecologica
6. Fonti rinnovabili
7. Decarbonizzazione
8. Efficienza energetica
9. Qualità
10. Sostenibilità

La presente iniziativa è gratuita ed è riservata ai cittadini di qualunque nazionalità residenti nell’Unione Europea, maggiorenni alla data di cosegna degli elaborati.

Le illustrazioni potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica a condizione che gli elaborati in esecutivo di stampa abbiano una qualità sufficiente (almeno 300 dpi per formati A0). Si prediligano elaborati digitali in vettoriale. Poiché le grafiche prescelte saranno esposte anche lungo corridoi e sale riunioni delle sedi istituzionali nonché in ambienti frequentati anche da clienti e pubblici vari, le illustrazioni devono essere adatte a un pubblico ampio ed eterogeneo. Richiesto il formato orizzontale.

La valutazione dei contributi verrà effettuata da una commissione esaminatrice (“Giuria”) composta da responsabili del Gruppo Iren e da esperti esterni che si occupano a vario titolo del progetto Iren@2030 e in generale di comunicazione.

All’autore selezionato verrà quindi conferito l’incarico per l’esecuzione del lavoro mediante lettera formale in cui saranno riportate modalità e specifiche della collaborazione e della cessione dei diritti. Il compenso previsto per l’intera opera (n. 10 tavole) ammonta a 10.000,00 euro netti.

Le illustrazioni presentate devono essere originali, frutto unicamente della creatività dell’autore, inedite, non devono mai essere state pubblicate, esposte o utilizzate in precedenza, in qualsiasi occasione, per qualsiasi scopo e su qualsiasi media.

Il Partecipante che verrà prescelto si impegna a cedere all’Organizzatore i diritti di sfruttamento delle opere, nessuno escluso, in ogni sede ed attraverso ogni mezzo tecnico, per il mondo intero e per il periodo massimo previsto dalla vigente normativa in materia di diritto d’autore, ai sensi e per gli effetti della cessione di diritti prevista dal presente regolamento.

Tutte le informazioni:arteco-iren.it