Skip to content
Open Call MADE IN

Artissima. MADE IN

Academy per 4 giovani artisti

Artissima – unica fiera italiana esclusivamente dedicata all’arte contemporanea – prosegue in questi mesi la sua attività di ricerca e programmazione per prepararsi alla prossima edizione e al contempo concretizza la produzione di progetti speciali in collaborazione con i propri partner, rafforzando la propria identità culturale e affermandosi come incubatore progettuale capace di vivere 365 giorni all’anno.

Fra le novità progettuali nasce MADE IN, un’innovativa iniziativa di produzione artistica che mette in dialogo giovani artisti con le eccellenze imprenditoriali del territorio torinese.

Realizzato da Artissima con il patrocinio di Camera di commercio di Torino, in partnership con Carioca S.p.A.Mattioli S.p.A.Pattern Group S.p.A. e Prima In¬dustrie S.p.A. e con la curatela di Sonia Belfiore (founder di Ultravioletto, Arte + Impresa), il progetto MADE IN si configura come una residenza d’artista all’interno degli spazi aziendali: un’academy per 4 giovani artisti che consentirà loro di assimilare e incorporare, all’interno della propria ricerca, il sapere tecnologico e operativo di una della 4 aziende partner con cui entreranno in contatto.

L’idea al centro del progetto è che il know-how aziendale e i processi produttivi specializzati possano costituire una risorsa per la produzione di un’opera d’arte inedita frutto della contaminazione tra mondi differenti. L’opera resterà all’artista a cui verrà chiesto di lasciare una traccia della collaborazione in azienda a testimonianza del progetto. Nel corso della residenza gli artisti verranno inoltre affiancati da quattro prestigiose gallerie torinesi del circuito di Artissima che seguiranno i lavori come “madrine progettuali”, dando loro l’opportunità di confrontarsi con l’imprenditorialità anche nel mondo dell’arte.

I giovani selezionati saranno abbinati ciascuno ad una delle quattro aziende con la quale inizieranno a collaborare dal mese di marzo 2023 per arrivare a terminare la produzione dell’opera dedicata entro il 30 giugno 2023. Saranno guidati nel percorso di produzione dell’opera dal team di Artissima e da Sonia Belfiore, potranno usufruire in azienda delle lavorazioni, del materiale e della manodopera e/o di quanto concordato a monte del progetto e potranno inoltre confrontarsi con attori d’eccezione come alcune tra le più prestigiose gallerie torinesi, scoprendo il mondo dell’imprenditorialità e della sperimentazione.

Artissima, grazie al supporto di Camera di commercio di Torino, metterà a disposizione di ciascun artista selezionato un budget di 3.000 euro dedicato all’hospitality (viaggi, pernottamento e vitto grazie alla partnership con COMBO, ostello di nuova generazione). Per la produzione verrà invece messo a disposizione un budget da 2.500 euro per ogni artista. In azienda l’artista potrà usufruire delle lavorazioni, del materiale, della manodopera e/o di quanto concordato a monte del progetto.

Il bando MADE IN è rivolto a giovani artisti:
• che vivono in Italia;
• che parlano fluentemente italiano;
• che frequentano o hanno frequentato negli ultimi 24 mesi l’Accademia di Belle Arti o Università in Italia e\o all’estero;
• che hanno un’età compresa tra i 21 e i 35 anni;
• che hanno la possibilità di partecipare alla residenza a Torino con durata e modalità flessibile precedentemente concordata (marzo-fine giugno 2023);
• che intendono creare un’opera partendo dai processi produttivi e dal know-how delle aziende partecipanti.

Tutte le informazioni: www.artissima.art