Skip to content
Athanasios Argianas. An Ear of Arms (around you)

Athanasios Argianas. An Ear of Arms (around you)

Renata Fabbri arte contemporanea, Milano

Renata Fabbri è lieta di annunciare An Ear of Arms (around you), la prima mostra personale in galleria dell’artista e compositore Athanasios Argianas che per l’occasione presenta un corpus di nuove opere scultoree pensate appositamente per lo spazio espositivo.

Spaziando tra scultura, pittura, testi, performance e musica, la pratica interdisciplinare di Argianas è profondamente influenzata dal suo background in campo musicale. La sua ricerca indaga la fisicità della scultura contrapposta all’immaterialità della musica e del linguaggio, e dà forma ad oggetti immateriali partendo da medium materici, e vice-versa.

An Ear Of Arms (around you) evoca un orecchio composto da un intreccio di braccia, un insieme di forme che si pone in ascolto su un piano più empatico, piuttosto che sonoro. Ciò che ne scaturisce è un gesto avvolgente che si trasforma in un grande orecchio collettivo: metafora di una pratica dell’ascolto affettiva e condivisa. È a partire da questo cambio di paradigma che Argianas articola la mostra attraverso una serie di nuove opere: dal profilo forgiato in acciaio di un’erba selvatica, la Cichorium, alla scansione 3d della Pinna Nobilis – una creatura marina in via di estinzione – fino ad un guscio di tartaruga scansionato che allude ad un intreccio tra architetture. Opere che giocano con i limiti della scultura, fra citazione e rappresentazione, come il nastro di ottone che viene piegato fino a sembrare elastico e morbido, su cui l’artista ha inciso un testo, aprendo nuovamente lo spazio ad un livello altro, quello della lingua parlata – un’oggettività virtuale e immateriale.

Athanasios Argianas (Atene, 1976) vive e lavora tra Londra e Atene. Hollowed Water, la sua prima grande mostra personale in un’istituzione pubblica nel Regno Unito, si è tenuta al Camden Arts Centre di Londra nel 2020, poi itinerante ad ARCH, Atene nel 2021.
Tra le mostre recenti: Are Artworks Contemporary?, Madragoa, Lisbona (2022); On Jupiter. From The Collection Of Beth DeWoody, Olin Hall Galleries. Roanoke College, Salem, VA (2022); Full House, The Frédéric De Goldschmidt Collection, Cloud Seven, Bruxelles (2021–22); Slow Painting, Hayward Gallery Touring, Leeds Art e altre sedi (2019–20); Distress Over Parliament, Flat Time House /FOAF Praga (2019). Il suo lavoro è stato presentato alla 30ma Biennale di San Paolo (2012); documenta 14, Fridericianum, Kassel (2017); Kunsthalle Wien (2016); Lisson Gallery, Londra (2015); Fondazione Prada, Ca’ Corner, Venezia, (2014); Performa 13, New York (2013); Tate Britain, Londra (2011); The Serpentine Gallery Pavilion, Londra (2008), tra gli altri.
Tra le prossime mostre: Pattern Recognition. Revisiting the Municipal Collection Erlangen, Kunstpalais, Erlangen, Germania (2022). Species Counterpoint, monografia sul suo lavoro con saggi di Dan Fox, Quinn Latimer, Jen Kabat e un’intervista dell’artista con Martin Herbert è stata co-pubblicata nel 2021 da Lenz, Milano, insieme al Camden Arts Centre, Londra, e ARCH, Atene. Argianas ha inciso lavori sonori con l’etichetta Lo Recordings, a Londra, e gestisce Daedalus Street con Rowena Hughes, un progetto che facilita lo sviluppo di nuove opere di artisti, invitati a lavorare nello studio di Argianas e Hughes ad Atene.


Renata Fabbri is pleased to announce An Ear of Arms (around you), the gallery’s first solo exhibition by the London and Athens based artist and composer Athanasios Argianas. On the occasion, Argianas is presenting a body of new sculptural works conceived specifically for this project and collectively resonating in the exhibition spaces.

Athanasios Argianas’s interdisciplinary practice encompasses sculpture, painting, text, performance and music. It is concerned with the physicality of sculpture versus the immateriality of performed lyrics, or language, making immaterial objects from material means and vice versa, and is often informed by his background, and parallel practice, in musical composition.

An Ear Of Arms (around you) hints at an ear that listens in empathy, rather than sound, composed of arms—a hugging gesture, transforming to a communal ear. The exhibition takes shape in various new formats of works: from a tasseled outline of a wild Cichorium weed, cut in steel, to a 3d scan of a Pinna Nobilis—a creature currently facing extinction—and an architectural weave of a scanned Turtle shell, to text etched works that play with the limits of sculpture through layers of representation and reference. A solid brass ribbon is bent to pretend it is supple, soft, etched with text that again opens up another layer of space, that of spoken language, a virtual immaterial objecthood.

Athanasios Argianas (b. 1976, Athens) lives and works between London and Athens. Hollowed Water, his first major solo show in a public institution in UK, was on view at Camden Arts Centre, London, in 2020, and toured to ARCH, Athens in 2021.
Recent exhibitions include: Are Artworks Contemporary?, Madragoa, Lisbon (2022); On Jupiter. From The Collection Of Beth DeWoody, Olin Hall Galleries. Roanoke College, Salem, VA (2022); Full House The Frédéric De Goldschmidt Collection, Cloud Seven, Brussels (2021–22); Slow Painting, Hayward Gallery Touring, Leeds Art & various venues (2019–20); and Distress Over Parliament Flat Time House /FOAF Prague (2019). His work was presented at the 30th São Paulo Biennial (2012); documenta 14, Fridericianum, Kassel (2017); Kunsthalle Wien (2016); Lisson Gallery, London (2015); Fondazione Prada, Ca Corner, Venice, (2014); Performa 13, New York (2013); Tate Britain, London (2011); The Serpentine Gallery Pavilion, London (2008), amongst others.
Forthcoming exhibitions include: Pattern Recognition. Revisiting the Municipal Collection Erlangen, Kunstpalais, Erlangen, Germany (2022). Species Counterpoint, a monograph on his work was co-published in 2021 by Lenz, Milan, with Camden Arts Centre, London, and ARCH, Athens with essays by Dan Fox, Quinn Latimer, Jen Kabat and an interview with the artist and Martin Herbert. He records with the Lo Recordings label in London and runs Daedalus Street with Rowena Hughes, a project facilitating the development of new artworks by invited artists in their studio in Athens.

Renata Fabbri arte contemporanea
Via Antonio Stoppani 15/c, Milano
+ 39 02 42449047, info@renatafabbri.it, www.renatafabbri.it
Orari: martedì – sabato 15.30 – 19.30, lunedì su appuntamento
Ingresso gratuito