Skip to content
BAW - Bolzano Art Weeks

BAW – Bolzano Art Weeks

Call for artists

La seconda edizione di BAW – Bolzano Art Weeks, dal 23/09 al 02/10, è un progetto realizzato da Cooperativa 19 e Südtiroler Künstlerbund con il sostegno delle Ripartizioni Cultura Italiana e Cultura Tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano e la Fondazione Cassa di Risparmio.

BAW – Bolzano Art Weeks è un evento collettivo nato con l’obiettivo di dare uno spazio – fisico e temporale congiunto – alla multiforme scena artistica contemporanea altoatesina. BAW si diffonde nella città di Bolzano con l’intento di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato in progetti espositivi, performativi, installativi, multimediali e site-specific.

BAW – Bolzano Art Weeks è un evento di rete, realizzato in collaborazione con istituzioni, associazioni e operatori/rici e artist* della scena locale che – nel corso della sua prima edizione 2021 – ha presentato a Bolzano più di 80 progetti dislocati in gallerie, musei e atelier, spazi indipendenti, pubblici, privati e temporanei. Anche nell’edizione 2022 BAW intende proporre un variegato programma di eventi, alla manifestazione potranno partecipare, oltre alle istituzioni e associazioni, anche singoli/e artist* o gruppi di artist* locali e non a cui è dedicato nello specifico questo bando.

Per partecipare è necessario proporre un progetto artistico – di qualunque natura – in linea con il tema di quest’anno Memento/Moment(o)/Monument(o).
La partecipazione a BAW è gratuita. Le candidature devono essere inviate entro il giorno 15.07.2022 alle ore 24:00.

BAW metterà a disposizione di ogni artista selezionat*:
• una lista di location dove poter realizzare il progetto
• un budget (fee + costi di realizzazione progetto) di 1000,00 euro lordi
• l’inserimento nel programma generale di BAW e gli eventuali adempimenti burocratici rispetto alla domanda di pubblica manifestazione al Comune di Bolzano
supporto generale nella realizzazione del progetto

Agli/lle artis* selezionat* verrà richiesto all’interno del budget messo a disposizione:
• di assumersi i costi di eventuale assicurazione
• di assumersi i costi di allestimento e trasporto
• di occuparsi dell’apertura, supervisione e manutenzione del proprio progetto: si richiede di assicurare un orario predefinito di apertura al pubblico degli spazi durante BAW

Tutte le informazioni: www.bolzanoartweeks.com