Biennale Gherdëina 8

Biennale Gherdëina 8

open call per artistз under 35 originariə, residenti o domiciliatə nella provincia di Bolzano

In occasione della Biennale Gherdëina 8, le curatrici Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos e l’associazione Zënza Sëida lanciano una open call per artistз e una open call per curatorз per la partecipazione a una mostra collaterale che sarà inclusa nella programmazione di Biennale Gherdëina 8 e sarà aperta da fine maggio a metà luglio 2022.

La domanda di partecipazione è gratuita. Tutta la documentazione deve essere inviata a applicationBG8@gmail.com entro e non oltre le ore 23:00 del 31 agosto 2021.

Il bando è rivolto allз artistз di età inferiore ai 35 anni (dall’anno di nascita 1986), originariз, residenti o domiciliatз nella provincia di Bolzano.
La mostra verrá curata da unə ⁠curatorə ⁠selezionatə tramite una open call dedicata.

Verranno selezionati lз artistз la cui pratica entra in dialogo con il territorio e sarà in risonanza con il tema principale dell’ottava Biennale Gherdëina Persons Persone Persone, curata da Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos.

Persons Persone Personen si muoverà lungo due linee: una considera le forme di personalità nella fauna e nei paesaggi, legali e non, chiedendosi come le espressioni artistiche possano contribuire a questo riconoscimento dei diritti della Terra e alla diluizione delle divisioni. L’altra si occupa delle memorie antiche e future dei percorsi di persone, animali, piante e materia attraverso sistemi di migrazione, spostamento stagionale e transumanza, nella regione e nei paesaggi di risonanza. A come si formano e costituiscono l’un l’altro in un continuo processo di influenza e sintonia reciproca.

Biennale Gherdëina 8 mette a disposizione:
lo spazio espositivo per 5 – 6 settimane (di cui 5 giornate per l’allestimento). Supporto tecnico. Un fee di partecipazione. Studio visit e confronto con lə curatorə della mostra.
Lз artistз partecipanti saranno invitatз a prendere parte ai diversi eventi che si terranno nel corso di tutta la durata di Biennale Gherdëina 8.

Tutte le informazioni: www.biennalegherdeina.org