Biennale Gherdëina 8
In occasione della Biennale Gherdëina 8, le curatrici Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos e l’associazione Zënza Sëida lanciano una open call per artistз e una open call per curatorз per la partecipazione a una mostra collaterale che sarà inclusa nella programmazione di Biennale Gherdëina 8 e sarà aperta da fine maggio a metà luglio 2022.
La domanda di partecipazione è gratuita. Tutta la documentazione deve essere inviata a applicationBG8@gmail.com entro e non oltre le ore 23:00 del 31 agosto 2021.
Il bando è rivolto allз artistз di età inferiore ai 35 anni (dall’anno di nascita 1986), originariз, residenti o domiciliatз nella provincia di Bolzano.
La mostra verrá curata da unə curatorə selezionatə tramite una open call dedicata.
Verranno selezionati lз artistз la cui pratica entra in dialogo con il territorio e sarà in risonanza con il tema principale dell’ottava Biennale Gherdëina Persons Persone Persone, curata da Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos.
Persons Persone Personen si muoverà lungo due linee: una considera le forme di personalità nella fauna e nei paesaggi, legali e non, chiedendosi come le espressioni artistiche possano contribuire a questo riconoscimento dei diritti della Terra e alla diluizione delle divisioni. L’altra si occupa delle memorie antiche e future dei percorsi di persone, animali, piante e materia attraverso sistemi di migrazione, spostamento stagionale e transumanza, nella regione e nei paesaggi di risonanza. A come si formano e costituiscono l’un l’altro in un continuo processo di influenza e sintonia reciproca.
Biennale Gherdëina 8 mette a disposizione:
lo spazio espositivo per 5 – 6 settimane (di cui 5 giornate per l’allestimento). Supporto tecnico. Un fee di partecipazione. Studio visit e confronto con lə curatorə della mostra.
Lз artistз partecipanti saranno invitatз a prendere parte ai diversi eventi che si terranno nel corso di tutta la durata di Biennale Gherdëina 8.
Tutte le informazioni: www.biennalegherdeina.org