BoscoArteStenico 2022

BoscoArteStenico 2022

Scultura e installazioni di land art

L’edizione 2022 della manifestazione BoscoArteStenico invita gli artisti ad esprimersi sul tema del “VENTO”.
Tifone, Zefiro, Borea… Fin dai tempi più antichi il vento, nella sua forma così immateriale, è stato un elemento importante per la storia dell’uomo. Dalla mitologia greca fino a noi, è sempre stato sia espressione di forza distruttiva, sia sollievo nelle giornate di calura. È un corpo invisibile che si può percepire solo col suo impatto, un fantasma d’aria che diventa amico o nemico. Il vento: distruttore di foreste, e forza che alimenta le vele; motore del clima, e generatore di nuova energia pulita… o semplicemente una gioiosa sensazione sulla nostra pelle.

Il bando si divide in due sezioni: scultura e installazioni di land art.
1. Sezione Installazione: allestimento di un’opera-installazione da realizzare con materiale reperito nel bosco, di origine naturale, in un apposito spazio nel bosco predisposto dall’organizzazione.
2. Sezione Scultura: esecuzione di una scultura in formato verticale da un tronco di larice di circa 2 metri di altezza e con un diametro che varia dai 45 ai 50 centimetri riposizionato nel terreno.

Tutte le opere rimarranno in loco, di proprietà dell’organizzazione.

Solo per gli artisti che provengano da località distanti almeno 50 chilometri dalla sede della manifestazione è prevista l’ospitalità di pernottamento in Hotel della zona.A tutti gli artisti partecipanti è garantita la ristorazione per l’intera durata della manifestazione. È previsto un contributo per le spese di viaggio.

È previsto un I° premio BAS di 700 € per ogni sezione (installazione e scultura).

Tutte le informazioni: www.boscoartestenico.eu