Call for ideas - Didattica contemporanea

Call for ideas – Didattica contemporanea

Progetti educativi nell'ambito delle arti visive contemporanee

Fondazione smART – polo per l’arte lancia Didattica contemporanea, una call for ideas, per sviluppare idee e progetti educativi nell’ambito delle arti visive contemporanee.

Obiettivo della call è promuovere l’avvicinamento di pubblici diversi, ad oggi distanti o perplessi, all’arte contemporanea, attraverso progetti di conoscenza e sperimentazione che siano da stimolo alla creatività e che possano contribuire alla creazione di nuove connessioni tra individui e i protagonisti e i luoghi della cultura contemporanea.

La call invita a candidare proposte inedite, da svolgersi nella formula di uno o più incontri (massimo 8), sia internamente che esternamente alla sede della Fondazione, indicando la fascia di età a cui le offerte sono rivolte (Bambini 6/10 anni – Ragazzi 11/13 anni – Ragazzi 14/18 anni – Adulti).

La call è rivolta ad artisti, curatori, storici dell’arte, maggiorenni di qualsiasi nazionalità. E’ possibile candidarsi sia singolarmente che in gruppo. Le idee candidate dovranno poter essere realizzabili ed implementabili nel corso dell’anno accademico 2021/22. I linguaggi ammessi sono i seguenti: disegno; pittura; scultura; fotografia; arti audiovisive; performance. I progetti possono utilizzare più linguaggi espressivi.

La Fondazione selezionerà i progetti vincitori e offrirà: un contributo economico per la realizzazione di ogni singolo progetto, fino ad un importo massimo di € 800,00 (ottocento/00); la copertura dei costi per eventuali materiali necessari allo sviluppo di ogni singolo progetto fino ad un importo massimo di € 200,00 (duecento/00); il sostegno promozionale al candidato e al suo progetto attraverso diversi canali informativi: comunicati stampa, sito web, social media, foto, video.

Tutte le informazioni: www.fondazionesmart.org