CALL LYDIA! 2022

Call Lydia! 2022

Per artist* under35 residenti in Italia

Fondazione Il Lazzaretto sostiene la ricerca di talenti emergenti. A questo scopo promuove la quinta edizione di Lydia, bando per artisti intitolato alla memoria della scultrice Lydia Silvestri che per anni ha lavorato negli spazi dove oggi ha sede la Fondazione.

Il concorso mette in palio un premio in denaro di 5.000 euro, al quale si affianca il programma di mentorship diffusa e la presentazione dell’opera all’interno de Il Festival della Peste 2022.

Possono partecipare a Lydia artiste e artisti under 35 residenti in Italia con proposte di idee per un’opera d’arte originale, senza limiti di tecniche, formati o linguaggi artistici contemporanei, anche ibridati tra loro: pittura, audiovisivi, performance, fotografia, illustrazione, grafica, scultura, installazione, performance, pratiche sonore.

Da marzo a novembre 2022, il programma vedrà momenti di dialogo individuale tra il vincitore del premio e il board che dopo la premiazione seguirà gli sviluppi del progetto. Inoltre, a seconda delle necessità proprie del progetto artistico, potranno essere create occasioni di confronto con altri esperti, anche di ambiti extra-artistici.

Costruito come ricovero per i malati di peste di Milano, storicamente il Lazzaretto era il luogo del confinamento e dell’isolamento, il luogo della separazione dal resto del mondo. Nel caso di Lydia, Peste è da intendersi come stimolo per i candidati a stare su quel confine, a praticare uno sguardo aperto e molteplice, allenare metodi di ricerca artistica capaci di superare modalità binarie e oppositive. L’invito è a frequentare i confini, ribaltare immaginari e praticare l’arte come processo trasformativo individuale e collettivo.

All’artista è richiesta la produzione di un testo relativo all’opera, da consegnarsi entro metà settembre 2022; la partecipazione al Festival della Peste; di rendersi disponibile per eventuali necessità di comunicazione collegate al Premio.

Tutte le informazioni: www.illazzaretto.com