
Caruso. L’uomo oltre il mito
Nell’ambito delle celebrazioni promosse dalla Regione Campania per il centenario della morte di Enrico Caruso (1873 – 1921), la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo Madre invita, attraverso una call aperta ai giovani artisti under 35, italiani e stranieri, ad interpretare, attraverso qualsiasi media, la vita, l’arte e il lascito di un personaggio famoso in tutto il mondo, che ha contribuito a far conoscere il patrimonio musicale campano ed è riuscito a calarsi nella propria contemporaneità con lo sguardo rivolto al futuro.
L’opera vincitrice, selezionata da una giuria di alto profilo culturale e artistico, entrerà nella collezione permanente del Madre. La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee si occuperà della realizzazione delle attività legate alla diffusione del concorso e alla presentazione dell’opera.
La realizzazione dell’opera, che entrerà a far parte della collezione del Museo, dovrà rientrare nel budget complessivo stanziato, per un importo non superiore a € 15.000,00 lordi e comprensivo delle spese d’ideazione, produzione, installazione dell’opera nonché delle relative certificazioni di sicurezza necessarie.
Non viene posta alcuna limitazione alla creatività dei partecipanti, né alcun vincolo sulle tecniche o sui media da impiegarsi.
Possono partecipare alla selezione artisti e collettivi di nazionalità italiana e straniera che operano stabilmente sul territorio italiano, con età non superiore ai 35 anni. In caso di gruppi di artisti, tale requisito è richiesto per ogni singolo membro.
I partecipanti devono preferibilmente aver esposto in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata, italiana o straniera, verificabile e riconosciuta come tale.
Tutte le informazioni:www.madrenapoli.it