Skip to content
ugly woman

Catherine Biocca. Ugly woman scratching her head

Galleria Eugenia Delfini, Roma

Testo critico di Saverio Verini

Galleria Eugenia Delfini inaugura la sua terza stagione espositiva presentando Catherine Biocca, una artista visiva che negli ultimi quindici anni ha lavorato ed insegnato nel nord Europa e da poco è rientrata a Roma, sua città natale.

Nel suo lavoro Biocca concepisce l’arte come uno strumento per ricercare il lato assurdo (e tuttavia tremendamente divertente) della vita, per farlo spazia dai disegni realizzati con schiuma poliuretanica colorata su tela alle animazioni video, dalle installazioni in alluminio e silicone ai lavori audio. Solitamente il risultato è un mix di diversi media, immagini e dimensioni che riversano lo spettatore in un ambiente da attraversare. Queste immagini appartengono al nostro universo culturale, provengono dai cartoni animati, dalla pubblicità, dalla fantascienza, o semplicemente da internet per cui hanno come fine quello di farci esperire la realtà da una prospettiva diversa.

ugly woman scratching her head è la prima mostra personale di Biocca in galleria. Il titolo, che fa riferimento al momento in cui si è sovrappensiero, è stato recuperato dall’artista dal web ed è la dicitura con cui un utente qualunque ha salvato un video di una donna che si gratta pensierosa la testa. In mostra Biocca presenta un’installazione realizzata appositamente per la galleria sulle questioni che attanagliano la comunicazione verbale e non. Il progetto è composto da un’installazione video a tre canali i cui soggetti (una donna e un cane) sono anche presenti in forma fisica nello spazio. Il dialogo ambiguo, e poco chiaro tra i due, trasporta il pubblico in una serie di fraintendimenti ed equivoci generando nuove situazioni e modi di comunicare. A parete infine, anche alcuni lavori su tela e carta che rappresentano rielaborazioni di antichi vasi antropomorfi.

Catherine Biocca (1984, Roma) vive e lavora Roma. Laureata in Scienze Politiche nel 2006 alla Luiss Roma, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Dusseldorf, dove ha ottenuto il suo BA e MA nel 2010 e 2013. Tra il 2014 e il 2015 è stata artist in residence alla Rijksakademie Van Beeldende Kunsten di Amsterdam. Attualmente, Biocca è assistant professor of Studio Art alla JCU di Roma e guest lecturer alla Udk di Berlino. Il suo lavoro è stato esposto in diverse mostre nazionali e internazionali, come la Biennale degli Urali del 2017; la Biennale di Animazione di Shenzhen del 2016; Neuer Berliner Kunstverein, Berlino; Kunstverein di Norimberga; LOK – Kunstmuseum St Gallen; la Stigter van Doesburg Gallery, Amsterdam; Longtermhandstand, Budapest; la Polansky Gallery, Praga; San Francisco Convent, Havana; Linseed Project, Shanghai; Miami New Media Festival; Light Industries, New York; Cabinet & Studiolo, Milano;  la Fondazione Volume! e l’Accademia di San Luca, Roma. In Europa Biocca è rappresentata anche dalle gallerie greengrassi di Londra e la PSM di Berlino e negli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi, tra i quali l’Ala Fort Art Prize 2024, la borsa di ricerca Stiftung Kunstfonds, lo stipendio del Berliner Senat, la scholarship ROSE del Mambo di Bologna, il Mondrian Fonds dai Paesi Bassi e il Premio internazionale Strabag a Vienna.

Galleria Eugenia Delfini
Via Giulia 96, Roma
06 976 039 46, info@galleriaeugeniadelfini.it, galleriaeugeniadelfini.it
Orari: martedì – venerdì 15.00 – 19.00
Ingresso gratuito