Lingua-foglia-3-2019-wrought-iron-laser-cut-10.5-x-48-x-12.5-cm

Claudia Losi. Conversation

Palazzo Donร  Brusa, Venezia

๐—œ๐—ธ๐—ผ๐—ป ๐—š๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ๐—ฟ๐˜† collabora con ๐—ฎ.๐˜๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐˜€ ๐—ฉ๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฒ per presentare il recente lavoro dell’acclamata artista italiana ๐—–๐—น๐—ฎ๐˜‚๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ ๐—Ÿ๐—ผ๐˜€๐—ถ (a. 1971).

Claudia Losi utilizza una varietร  di media per esplorare la relazione tra l’uomo e la natura, e le forme uniche di conoscenza acquisite attraverso il viaggio e l’esplorazione. Nel suo lavoro, Claudia usa spesso lo storytelling come innesco per connettersi e creare nuove comunitร .
Inquadrata come una “conversazione”, la mostra pone l’accento sull’interdipendenza degli abitanti del mondo naturale, compresa l’umanitร .

๐˜ž๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ด๐˜ฐ๐˜ค๐˜ฌ๐˜ด (2018) ricorda gli aquiloni, le bandiere di preghiera, le vele delle barche e il bucato che si asciuga. Cuciti a mano, il loro tessuto leggero si solleva e si gonfia quando il vento lo attraversa.

Un nuovo libro dโ€™artista e un disco in vinile, ๐˜๐˜ฐ๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ข ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ (edito da Kunstverein Publishing Milano, 2021, con la Snaporazverein e Shapdiz Foundation) sarร  presentato dall’artista e dall’editore Katia Anguelova il 15 luglio al ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ฐ con i cori femminili che partecipano a ๐˜‰๐˜ฆ๐˜ช๐˜ฏ๐˜จ ๐˜›๐˜ฉ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ_๐˜๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ช๐˜ค๐˜ฆ (16 luglio, 2021). ๐˜๐˜ฐ๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ข ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ รจ il primo di tre volumi di una nuova collana editoriale (๐˜—๐˜ข๐˜ด๐˜ด๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช๐˜ข๐˜ฎ๐˜ข ๐˜—๐˜ข๐˜ด๐˜ด๐˜ฐ) con le musiche di Meike Clarelli e i testi di Claudia Losi cantati da trenta donne su un percorso del Monte Bulgheria nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano nel 2018. La serie, co-prodotta con Snaporazverein_CH, raccoglie i risultati imprevisti di una serie di performance site-specific, ognuna collegata a diversi paesaggi attraverso il canto corale.

๐˜ˆ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ด ๐˜ง๐˜ฐ๐˜ณ ๐˜๐˜ฐ๐˜ช๐˜ค๐˜ฆ๐˜ด (2021) sottolinea analogamente il potere della voce e dei talismani. Abbastanza piccole da poter essere tenute nel palmo di una mano umana, le sculture di argilla raffigurano figure raggomitolate in diverse posizioni. L’idea del paesaggio come teatro naturale – esplorata da Losi in ๐˜๐˜ฐ๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ข ๐˜ท๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ – รจ anche un tema di ๐˜“๐˜ช๐˜ฏ๐˜จ๐˜ถ๐˜ข ๐˜๐˜ฐ๐˜จ๐˜ญ๐˜ช๐˜ข (2020). Queste opere delicate sono simili a “piccoli teatri”, le loro scene di viaggio e di caccia sono modellate dalle forme delle foglie di metallo.

๐˜—๐˜ข๐˜ญ๐˜ข๐˜ป๐˜ป๐˜ฐ ๐˜‹๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ขฬ€ ๐˜‰๐˜ณ๐˜ถ๐˜ด๐˜ข, San Polo 2177, 30125 Venezia, Ita
Vaporetto: ACTV 1, Fermata: Silvestro
๐—”๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ผ: ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถฬ€ – ๐—ฑ๐—ผ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ, ๐Ÿญ๐Ÿฌ-๐Ÿญ๐Ÿด

๐Ÿญ๐Ÿฑ ๐—น๐˜‚๐—ด๐—น๐—ถ๐—ผ, ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿฎ๐Ÿญ.๐Ÿฌ๐Ÿฌ
๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฃ๐˜ฐ, Ex Convento dei Crociferi, Campo dei Gesuiti, Cannaregio, 4878
Presentazione letta e cantata di ๐˜๐˜ฐ๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ข ๐˜๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฐ,
con Katia Anguelova (Kunstverein Publishing Milano), Claudia Losi, Federica Rocchi (Collettivo Amigdala) e Meike Clarelli con il coro di voci femminili (Le Chemin de Femmes e Core Voci Indisiciplinate)

๐Ÿญ๐Ÿฒ ๐—น๐˜‚๐—ด๐—น๐—ถ๐—ผ, ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿญ๐Ÿต.๐Ÿฌ๐Ÿฌ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐Ÿฎ๐Ÿฎ.๐Ÿฌ๐Ÿฌ
๐—œ๐—ป๐—ฎ๐˜‚๐—ด๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—บ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ
Palazzo Donร  Brusa, San Polo 2177, 30125 Venezia, Italia

๐—•๐—ฒ๐—ถ๐—ป๐—ด ๐—ง๐—ต๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ_๐—ฉ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ๐˜‡๐—ถ๐—ฎ
๐—ฃ๐—ฒ๐—ฟ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ: ๐Ÿญ๐Ÿฒ ๐—น๐˜‚๐—ด๐—น๐—ถ๐—ผ ๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿญ
๐—–๐—ผ๐—ป ๐—ถ๐—น ๐—–๐—ผ๐—น๐—น๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ ๐—”๐—บ๐—ถ๐—ด๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ถ ๐—ฐ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ถ ๐—Ÿ๐—ฒ ๐—–๐—ต๐—ฒ๐—บ๐—ถ๐—ป ๐—ฑ๐—ฒ๐˜€ ๐—™๐—ฒ๐—บ๐—บ๐—ฒ๐˜€ & ๐—–๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฉ๐—ผ๐—ฐ๐—ถ ๐—œ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐—ฐ๐—ถ๐—ฝ๐—น๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ฒ.
๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐—ฑ๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ: ๐˜”๐˜ช๐˜ค๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ค๐˜ญ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ข
๐˜‰๐˜ฆ๐˜ช๐˜ฏ๐˜จ ๐˜›๐˜ฉ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ รจ una performance lungo i canali di Venezia, realizzata in collaborazione con il Collettivo Amigdala, un gruppo artistico che si concentra sul lavoro site-specific e che utilizza la voce come medium.
Quattro tradizionali barche di legno attraverseranno i canali, innescando le reazioni di performers e cantanti. Voci femminili – in movimento e statiche – si intrecceranno, cucendo una storia che si muove lungo la superficie dell’acqua e poi scompare.
Meike Clarelli, con Davide Fasulo, ha rielaborato canzoni italiane e inglesi, aggiungendo melodie tradizionali, canzoni d’amore, musiche originate dal lavoro femminile e ninne nanne. Canzoni di utopie e di lotta si intrecciano con frammenti di testo scritti da Claudia Losi.

Losi ha giร  presentato tre progetti presso Ikon: ๐˜ˆ๐˜ณ๐˜ช๐˜ข ๐˜”๐˜ฐ๐˜ฃ๐˜ช๐˜ญ๐˜ฆ (2007), ๐˜‰๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ข ๐˜—๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ซ๐˜ฆ๐˜ค๐˜ต (2008) e ๐˜‰๐˜ฆ๐˜ช๐˜ฏ๐˜จ ๐˜›๐˜ฉ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ (2019).
Mostra organizzata da ๐—œ๐—ธ๐—ผ๐—ป ๐—š๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ๐—ฟ๐˜†, Birmingham, UK e ๐—ฎ.๐˜๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐˜€ ๐—ฉ๐—ฒ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฒ, Venezia, Italia.
Organizzata in coincidenza con la ๐˜‰๐˜ช๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ˆ๐˜ณ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ช๐˜ต๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ป๐˜ช๐˜ข 2021 (22 maggio – 21 novembre 2021)

Immagine di copertina: Lingua foglia 3, 2019, wrought-iron, laser cut, 10.5 x 48 x 12.5 cm. Courtesy the artist and Galleria Monica De Cardenas, Milan-Zuoz