Skip to content
2022_Be_natural_be_wild___Concor

Concorso Be Natural/Be Wild 2022 3a edizione

Le opere selezionate verranno esposte in aree pubbliche

Torna il concorso artistico che ha lo scopo di dare spazio all’arte che racconta la Natura, nell’ambito delle attività preparatorie all’edizione 2022 di Selvatica – Arte e Natura in Festival, manifestazione ideata nel 2012 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella con E20progetti che coniuga Natura e Cultura per raccontare la bellezza del pianeta attraverso le arti visive.

Con il bando Be Natural/Be Wild, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella si rivolge a pittori, disegnatori e scultori maggiorenni, italiani e stranieri, residenti in Italia, desiderosi di dar voce al mondo naturale che li circonda, con un’attenzione particolare al suo lato selvaggio.

Il bando di Be Natural/Be Wild è aperto gratuitamente. Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tipo di tecnica e linguaggio artistico su tela e su carta o altri supporti (disegno, pittura, incisione, acquerello, collage, etc), e la scultura (La dimensione “totale” della scultura dovrà essere contenuta in un parallelepipedo virtuale, sia in verticale che orizzontale, delle dimensioni massime di cm 60 x 60 x 80).

Considerato che le opere selezionate verranno esposte in aree pubbliche, è necessario prendere in considerazione gli aspetti legati alla sicurezza e alla salute dei visitatori, quindi le opere non dovranno sporgere al di fuori del parallelepipedo virtuale, e dovranno essere ideate per essere idoneamente fissate per evitare ribaltamenti.

L’opera non deve essere stata premiata in occasione di altri concorsi. È ammessa la partecipazione con un solo elaborato.

Riconoscimenti: – primo premio acquisizione dell’opera da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e l’opportunità di avere una mostra personale nella successiva edizione di Selvatica
premio gallerie mostra personale dell’artista selezionato dalle gallerie Zaion di Biella, BI-BOx Art Space di Biella, Salamon&C. di Milano, Alessio Moitre Torino.

Le spese di spedizione saranno a carico dell’artista, le opere dovranno essere già predisposte per l’allestimento senza ulteriori costi di allestimento a carico dell’ente organizzatore. Le spese per la restituzione delle opere che verranno esposte in mostra saranno a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Tutte le informazioni: www.fondazionecrbiella.it