Giorces - Opera propria

Il Comune di Merate, al fine di ricordare “chi si è impegnato in prima linea, con il proprio lavoro o come volontario per contrastare la pandemia, e le vittime da Coronavirus ed i loro familiari”, di perpetuarne il ricordo e di condividere i sentimenti di dolore dei familiari e di tutta la comunità, indice un pubblico concorso per la progettazione e realizzazione di un monumento dedicato alle vittime ed interprete del momento storico.
Il tema specifico della composizione è: “LA SOFFERENZA E LA RINASCITA”.

Si prevede di collocare il monumento all’interno della rotonda di fronte all’ingresso del Presidio Ospedaliero San Leopoldo Mandic, Largo Mandic 1 a Merate.

La partecipazione al concorso è aperta ad architetti, designer, artisti e comunque a soggetti che vantino una comprovata esperienza nel campo dell’arte e particolarmente della composizione architettonica e scultorea e che abbiano compiuto il 18° anno d’età. La partecipazione può essere individuale o di gruppo.

Entro le ore 12.00 del giorno 10/01/2022, gli interessati dovranno inviare alla Stazione appaltante una formale istanza di partecipazione al concorso unitamente agli elaborati progettuali.

L’opera, che non potrà avere un’altezza superiore a m 2.00, dovrà essere realizzata con materiali durevoli e il più possibile resistenti alle alterazioni causate dagli agenti atmosferici, preferibilmente: pietra, marmo, granito, bronzo, terracotta, ferro, ghisa, acciaio nonché derivati dalle resine. L’opera dovrà riportare incisi il titolo “La sofferenza e la speranza” ed eventualmente una frase in memoria dei defunti.

In caso di aggiudicazione del concorso, il vincitore si impegna a garantire la stabilità, la sicurezza e la consegna e posa dell’opera d’arte finita entro 180 giorni dalla avvenuta comunicazione dell’esito del Concorso.

L’entità del premio riconosciuto al vincitore è di € 10.000,00.= (diecimila/00) al lordo delle imposte di legge, comprensivo della progettazione, del rimborso spese relative ai materiali e della realizzazione e posizionamento dell’opera. Nessun rimborso spese sarà riconosciuto agli altri partecipanti. Il premio sarà liquidato in unica rata a seguito del completamento dell’opera e dell’installazione della stessa nel sito prescelto. ll pagamento sarà effettuato a seguito di presentazione fattura elettronica o di altro idoneo documento fiscale.

Tutte le informazioni: www.comune.merate.lc.it