Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Concorso di selezione dei borsisti

Concorso di selezione dei borsisti

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Ogni anno, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici organizza un concorso internazionale per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma per una residenza di creazione, di sperimentazione e di ricerca di 12 mesi (inizio della residenza a settembre, fine ad agosto).

Il concorso è aperto ad artisti, autori e ricercatori affermati, francofoni, senza criteri di nazionalità. È possibile candidarsi in tutte le discipline della creazione artistica, così come nella storia e nella teoria delle arti, nel restauro di opere d’arte o monumenti.

La selezione si rivolge a persone già impegnate nella vita professionale, sopra i 18 anni di età.
I candidati devono presentare un progetto preciso descrivendo i temi della ricerca, la natura dei lavori e le motivazioni della residenza. I candidati possono presentare un progetto collettivo. In questo caso, ciascun candidato/a selezionato/a beneficerà di una borsa di residenza.

I residenti selezionati saranno accolti presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici dal 5 settembre 2022 all’11 agosto 2023.

Ai residenti viene assegnato un alloggio gratuito, e, ove applicabile, uno studio.
I residenti hanno accesso agli spazi di lavoro comuni: biblioteca, laboratorio di falegnameria, laboratorio fotografico e salotto.

L’importo della borsa di studio 2021 – 2022 ammontano a € 42.000 (lordi).

Tutte le informazioni: www.villamedici.it