Skip to content
Cripta747 Residency Programme 2024

Cripta747 Residency Programme 2024

Fellowship 2024 open call

Cripta747 invita artistз, curatorз e ricercatorз attivз in Italia o italianз all’estero a partecipare alla call for proposal per la ottava edizione di Residency Programme, una residenza di ricerca con borsa di studio che si terrà a Torino nei mesi di settembre – dicembre 2024. Cripta747 Residency Programme è rivolto a coloro che dimostrano una ricerca coerente e riconoscibile sia nello sviluppo concettuale che nella produzione materiale. La residenza, valorizza il processo di ricerca e ridefinisce le modalità di diffusione delle pratiche artistiche, critiche e curatoriali in un contesto libero dai vincoli espositivi. Il programma favorisce l’attività di studio e di ricerca facilitando l’accesso al patrimonio storico-culturale, bibliografico e archivistico nonché al tessuto produttivo del territorio, attraverso l’incontro con professionistз, studiosз, espertз e artigianз presenti in città.

In fase di application lз candidatз sono invitatз a presentare una proposta che delinei la ricerca che intendono sviluppare in residenza, specificando i benefici attesi da questa esperienza e immaginando possibili contatti e collaborazioni, sia quelli già attivi che quelli che si ritiene necessario attivare, per lo sviluppo del progetto.
I progetti presentati non devono necessariamente concludersi entro la fine della permanenza a Torino, ma al contrario la residenza intende supportare le prime fasi di una ricerca più ampia. Un’attenzione particolare sarà riservata alle proposte che mostrano un’attitudine transdisciplinare e aprono ad ambiti del sapere anche non strettamente legati a quello artistico.
Allз candidatз è richiesto inoltre di proporre un’idea per un evento da realizzare entro la fine della residenza (un workshop, un seminario, una lezione, un ciclo di proiezioni, una performance, etc…) che coinvolga direttamente il pubblico e permetta di condividere con esso pratiche, visioni ed esperienze. È importante che lз aspiranti, nel presentare la loro candidatura, siano consapevoli del lavoro svolto da Cripta747 e del contesto – territoriale e culturale – in cui essa opera.
Cripta747 incoraggia lo spirito di apertura e lo scambio di saperi, competenze e professionalità durante tutte le fasi della residenza. Lə residente infatti dovrà essere in grado di relazionarsi sia con il team di Cripta747 che con la comunità artistica e culturale di Torino. Lə vincitorə verrà selezionatə da un comitato scientifico che affiancherà il team curatoriale di Cripta747 per l’intera stagione e accompagnerà l’artista in residenza.

L’open call è rivolta ad artistз, curatorз e ricercatorз, senza limiti di età e senza restrizioni legate al linguaggio, alle pratiche o ai temi affrontati nel loro lavoro. Lз candidatз devono essere cittadinз italianз, oppure cittadinз stranierз attivз in Italia o con progetti di ricerca sul territorio. Lз partecipanti devono dimostrare una ricerca strutturata e coerente sia nella produzione concettuale che formale.

Lз candidatз selezionatз riceverà una borsa di studio di € 5.750.

Tutte le informazioni: www.cripta747.it

Cripta747 Residency Programme è un progetto di Cripta747, realizzato grazie al supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte e Fondazione Crt.