CROSS Award special edition
CROSS Residence indice la settima edizione del bando internazionale CROSS Award con l’edizione speciale COLLATERALE | call for application, pensata per il territorio di Ameno e del Lago d’Orta in risonanza con il progetto “Quadriborgo” finanziato dal PNRR.
Il bando è rivolto ad artistə e compagnie nel campo delle pratiche performative, con un’attenzione particolare alla produzione di formati innovativi, centrati sul rapporto tra corporeità e territorio, inteso come paesaggio e come comunità.
COLLATERALE | call for application si pone come incubatore di immaginari e pratiche impegnati nella riscrittura del presente e nella ri-abitazione dello spazio pubblico, intendendo la creazione artistica come modalità di ricerca e di intervento sulla realtà.
La selezione dei progetti che accedono alla fase di residenza viene effettuata dall’organizzazione del premio e da una giuria esterna, composta da un gruppo di esperti (critici, artisti, curatori, designer).
Il progetto presentato potrà svilupparsi durante la fase di residenza (minimo 14 giorni), comprendendo allo stesso tempo diverse pratiche espressive (a titolo di esempio: danza, coreografia, performance, camminamenti, sound walks, soundscape composition, sculture sonore, field recording, collective listening, composizione ed esecuzione musicale, workshop partecipato, new technologies, motion-capture, site-specific design).
Può essere presentato per ogni referente un singolo progetto. Al bando sono ammessi solo progetti che non abbiano debuttato entro il periodo di residenza, dove la residenza possa contribuire in modo sostanziale nella realizzazione del progetto. Al premio possono partecipare tutti i gruppi, le compagnie, collettivi, singolə artistə di tutto il territorio nazionale e internazionale che abbiano almeno 3 anni di attività produttiva dimostrata da curriculum vitae.
Le residenze si svolgeranno ad Ameno (NO) e dintorni (territorio del Lago d’ Orta) nell’arco del biennio 2023-2024, nei periodi tra maggio-giugno e ottobre-novembre per le due annualità.
Durante il periodo di residenza l’organizzazione coprirà i costi di alloggio per tutto il periodo per un massimo di 5 persone. È previsto un fee per ogni progetto in Residenza tra i € 2000.00 e € 6000.00 euro da corrispondere come cachet e per la copertura delle spese di produzione durante la fase di residenza, le spese di viaggio e il vitto. Verrà inoltre messo a disposizione il personale tecnico, una scheda tecnica da concordare e un tutoraggio dedicato. Il cachet è da intendersi omnicomprensivo di viaggi e spese di produzione, non è necessario rendicontare all’organizzazione.
COLLATERALE | call for application selezionerà, a seconda dei budget assegnati, tra i tre e i sei progetti artistici.
Tutte le informazioni: www.crossproject.it