Skip to content
En Scène Yves Saint Laurent.

En Scène: Yves Saint Laurent. Costumi e Scene per Balletto, Teatro e Cabaret

Fondazione Nicola Del Roscio, Roma

La Fondazione Nicola Del Roscio in collaborazione con il Musée Yves Saint Laurent di Marrakech e il Musée Yves Saint Laurent di Parigi presenta il progetto espositivo En Scène: Yves Saint Laurent. Costumi e Scene per Balletto, Teatro e Cabaret, da sabato 6 dicembre 2024 a venerdì 7 marzo 2025, presso i proprio spazi di Via Francesco Crispi a Roma, con la curatela del designer Stephan Janson.

Questa straordinaria esposizione, che porta per la prima volta a Roma una selezione di disegni e bozzetti di costumi e decori per il balletto, il teatro e il cabaret della celebre leggenda della moda Yves Saint Laurent (1936-2008), ripercorre la profonda passione dello stilista per il mondo dello spettacolo, durata tutta la vita.

Le opere presentate provengono dalla vasta collezione di tessuti, disegni, fotografie e documenti del Musée Yves Saint Laurent Paris / Fondation Pierre Bergé – Yves Saint Laurent, Parigi. Sono esposti circa sessanta disegni che rappresentano modelli di scenografie e costumi che vanno dal 1959, per il balletto Cyrano de Bergerac, al 1978, anno in cui fu presentata al Théâtre de l’Athénée di Parigi l’opera teatrale di Jean Cocteau L’aquila a due teste . Il cabaret è illustrato anche da vari bozzetti, tra cui quelli per Le spectacle Zizi Jeanmaire, presentato in anteprima al Teatro Eliseo di Roma nel novembre 1963.

Yves Saint Laurent, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi stilisti del XX secolo, ha influenzato generazioni di artisti e lasciato un segno indelebile nella cultura internazionale. Fin da bambino, il futuro couturier ammirava molto il teatro e sognava di entrare nel mondo dello spettacolo.

Nel 1950 a Oran, sua città natale in Algeria, il giovane Saint Laurent assistette a una rappresentazione de L’école des femmes di Molière da parte di Louis Jouvet (1887-1951) e della sua compagnia teatrale. Fu allora che scoprì la magia del teatro; rimase affascinato dagli incantevoli costumi e dalle scenografie disegnate dal pittore Christian Bérard (1902-1949), che divenne per lui una sorta di idolo.

La sua formazione e le vicissitudini che hanno caratterizzato gli anni a venire, lo hanno indirizzato verso il mondo della moda, dove incontra Christian Dior, il suo primo e unico capo, che lo incoraggia a essere sempre curioso, a uscire, andare a teatro, vedere mostre e concerti. Se Dior aveva immediatamente capito il talento commerciale del giovane Saint Laurent, è stato il coreografo Roland Petit a scoprire il suo talento artistico e a commissionargli i primi costumi per il balletto Cyrano de Bergerac nel 1959. Petit rimarrà anche successivamente una figura a lui molto vicina che lo aiuterà a superare il licenziamento dalla Maison Dior nel 1960 e lo sosterrà quando la casa di moda di Yves Saint Laurent fu lanciata nel 1962. Nel corso di soli due anni, affidò al giovane couturier la progettazione di costumi e decori per ben otto balletti.

L’amicizia di Yves con la moglie di Roland Petit, ovvero la celebre ballerina Zizi Jeanmaire, ha dato vita a una miriade di sfilate rimaste nella storia, con creazioni indimenticabili come il costume del Mon truc en plumes [La mia cosa di piume], un costume del 1961, recentemente omaggiato da Lady Gaga all’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi.

Se l’eccezionale contributo al mondo della moda è ben noto, questa mostra sul suo lavoro di costumista e scenografo per il teatro e il balletto getta nuova luce sul genio di Yves Saint Laurent, evidenziando la profonda comprensione, il talento artistico e l’impegno del couturier in ambiti che vanno oltre il mondo dell’alta moda. La sua comprensione della luce, il suo senso del colore, la sua linea, il suo movimento e il suo fascino sono elementi che insieme compongono ritratti perfetti di personaggi che il maestro avrebbe vestito di volta in volta.

Migliaia di donne hanno scoperto la naturale disinvoltura che i suoi abiti trasmettono, così come attori e ballerini possono testimoniare la forza intrinseca dei suoi costumi.  La grande Maya Mikhailovna Plisetskaya ha detto che ballare con un costume Saint Laurent era un aiuto prezioso per entrare nel personaggio. Catherine Deneuve riconosce quanto i costumi di Saint Laurent per Belle de jour l’abbiano aiutata a entrare perfettamente in sintonia con il suo personaggio, in parte appianando i rapporti tesi con il regista del film Luis Buñuel.

Se alcuni balletti di Petit sono stati rappresentati alla Scala di Milano e da compagnie teatrali italiane – come quelle del Piccolo di Milano e dell’Argentina di Roma, che hanno utilizzato le sue coreografie – questa mostra alla Fondazione Nicola Del Roscio di Roma, la prima dedicata al grande couturier in Italia, è una presentazione e una delineazione approfondita di un universo che gli era molto caro, ma che fino ad oggi è rimasto sconosciuto al pubblico italiano.

La scelta di realizzare questa mostra in Italia, patria della Commedia dell’arte, è il miglior omaggio che si potesse offrire a un uomo che ha dedicato la sua intera esistenza all’arte, alle sue passioni e alla loro condivisione con il pubblico.

Il progetto espositivo En Scène. Yves Saint Laurent. Costumi e Scene per Balletto, Teatro e Cabaret costituisce un’ulteriore tappa della collaborazione tra il Musée Yves Saint Laurent Marrakech e la Fondazione Nicola Del Roscio. Nel 2023 infatti, il Musée Yves Saint Laurent Marrakech ha organizzato la mostra Cy Twombly, Marocco, 1952/1953, in collaborazione con la Cy Twombly Foundation e la Fondazione Nicola Del Roscio, poi trasferita al Virginia Museum of Fine Arts nel 2023-2024, accompagnata da un catalogo pubblicato in italiano/inglese e francese/arabo da Humboldt Books e Éditions Jardin Majorelle.


The Fondazione Nicola Del Roscio, in collaboration with the Musée Yves Saint Laurent Marrakech and the Musée Yves Saint Laurent Paris, presents the exhibition project En Scène: Yves Saint Laurent. Costumes and Décors for Ballet, Theater and Cabaret, from Friday, December 6, 2024, through Friday, March 7, 2025, at the Foundation’s exhibition space in Via Francesco Crispi, Rome, curated by the designer Stephan Janson.

This extraordinary exhibition, which brings to Rome for the first time a selection of drawings and sketches of costumes and décors for the ballet, theater and cabaret by the renowned fashion legend, Yves Saint Laurent (1936–2008), traces the designer’s deep, lifelong passion for the entertainment world.

The works presented are on loan from the vast collection of textiles, drawings, photographs and documents housed at the Musée Yves Saint Laurent Paris / Fondation Pierre Bergé – Yves Saint Laurent, Paris. Some sixty drawings are on display, representing models of sets and costumes dating from 1959, for the ballet Cyrano de Bergerac, to 1978, the year Jean Cocteau’s play The Eagle with Two Heads was presented at the Théâtre de l’Athénée in Paris. Cabaret is also illustrated by various sketches, including those for Le spectacle Zizi Jeanmaire, which premiered at Rome’s Teatro Eliseo in November 1963.

Yves Saint Laurent, who is universally recognized as one of the greatest fashion designers of the twentieth century, influenced generations of artists and left an indelible mark on international culture. Even as a child, the future couturier greatly admired the theater and dreamed of joining the world of show business.

In 1950 in Oran, his hometown in Algeria, the young Saint Laurent attended a performance of Molière’s L’école des femmes by Louis Jouvet (1887–1951) and his theatrical company. It was then that he discovered the magic of theater; he was fascinated by the enchanting costumes and sets designed by the painter Christian Bérard (1902– 1949), who became a kind of idol for him.

His education, along with discoveries and encounters over the years to come, steered him into the world of fashion, where he met Christian Dior―his first and only employer―who encouraged him to always remain curious, to go to the theater, see exhibitions and attend concerts. While Dior immediately understood the young Saint Laurent’s commercial talent, it was the choreographer Roland Petit who discovered his artistic potential for the entertainment world. He commissioned Yves Saint Laurent’s first costumes―for the ballet Cyrano de Bergerac in 1959―and would remain a close friend of the couturier, helping him overcome his dismissal from the House of Dior in 1960 and supporting him when Yves Saint Laurent’s own fashion house was launched in 1962. Over the course of just two years, he entrusted the young couturier with the designing of costumes and décors for as many as eight ballets.

Yves Saint Laurent’s friendship with Roland Petit’s wife, the famous ballet dancer Zizi Jeanmaire, resulted in myriad iconic creations, such as “Mon truc en plumes” [My Feather Thing], a costume from 1961, which was recently paid homage to by Lady Gaga at the opening of the Paris Olympic Games.

While Yves Saint Laurent’s exceptional contribution to the world of fashion is well known, this exhibition of his work as a costume and set designer for the theater and ballet sheds new light on Yves Saint Laurent’s genius while highlighting the couturier’s deep undertanding, artistic talent and commitment to venues beyond the world of couture. His understanding of light, his sense of color, his unfailing line, movement and allure are elements that together compose perfect portraits of characters the master would dress time after time.

While thousands of women have discovered the natural ease that his clothes convey, actors and dancers can also testify to the inherent strength of his costumes. The great Maya Mikhailovna Plisetskaya said that dancing in a Saint Laurent costume was an invaluable aid in getting into character. Catherine Deneuve acknowledges how much Saint Laurent’s costumes for Belle de jour assisted her in getting perfectly in tune with her character, in part by smoothing out strained relations with the movie’s director Luis Buñuel.

Whereas several of Petit’s ballets have been performed at La Scala in Milan, and Italian theater companies―such as the Piccolo in Milan and the Argentina in Rome―have used his choreography, what we discover in this exhibition at the Fondazione Nicola Del Roscio in Rome, the first dedicated to the great couturier in Italy, is a thorough presentation and delineation of a universe that was very dear to him, but that until today has remained unknown by the Italian public.

The decision to hold this exhibition in Italy, the birthplace of the Commedia dell’arte, is the best tribute that could be offered to a man who dedicated his entire existence to art, to his passions and to sharing them with the public.

The exhibition project En Scène: Yves Saint Laurent. Costumes and Décors for Ballet, Theater, and Cabaret represents another stage in the collaboration between the Musée Yves Saint Laurent Marrakech and the Fondazione Nicola Del Roscio. In 2023, The Musée Yves Saint Laurent Marrakech organized the Cy Twombly, Morocco, 1952/1953 exhibition in partnership with the Cy Twombly Foundation and the Fondazione Nicola Del Roscio. The exhibition traveled to the Virginia Museum of Fine Arts in 2023–2024 and was accompanied by an eponymous catalogue co-published in Italian/English and French/Arabic by Humboldt Books and Éditions Jardin Majorelle.

Fondazione Nicola Del Roscio
Via Francesco Crispi 18, Roma
roma@fondazionenicoladelroscio.it, www.fondazionenicoladelroscio.it
Orari: da lunedì a venerdì 11.00 – 17.30
Ingresso libero