Esaurire Altrimenti

Esaurire / Altrimenti

Open call per Workshop, Roma

Workshop a cura di CampoBase & Vaste Programme

Esaurire / Altrimenti è un workshop di tre giorni (30 settembre – 2 ottobre) in cui i partecipanti, attraverso la pratica dello storytelling, costruiranno una speculative fiction corale a partire dalla condivisione di racconti personali di ansia climatica, eco-ansia, solastalgia.

Esaurire / Altrimenti  è la seconda tappa di ESAURITE!, programma di ricerca a cura di CampoBase dedicato all’esaurimento.

A essere esaurite sono: le persone, le risorse, le energie.
Come vedere la questione dell’esaurimento come un’opportunità di azione e non solo come un fattore limitante?

Lo storytelling si configura come strumento indispensabile per costruire una narrazione del futuro, un momento fondamentale per partire dal reale e procedere verso un salto immaginativo collettivo.

Partendo da vissuti ed esperienze personali, il racconto crea le condizioni per la produzione ed emersione di significati che possono assumere valori condivisi.
Questo processo, sviluppato in termini liberamente visivi, performativi, discorsivi senza un esito predefinito, intende innescare una dimensione speculativa, condivisa e gioiosamente esorcizzante tra i partecipanti.

La narrazione corale viene quindi aperta al pubblico domenica 2 ottobre dalle ore 18.30 in un momento di convivialità, confronto e discussione.

venerdì 30 settembre/domenica 2 ottobre ore 17.00/20.00
domenica 2 ottobre ore 18.30 – Restituzione aperta al pubblico
Fondazione smART – polo per l’arte, Roma, e in altri luoghi esterni della città

Tutte le informazioni: www.fondazionesmart.org