Federica Di Pietrantonio, Luca Grimaldi. Get a life!

Federica Di Pietrantonio, Luca Grimaldi. Get a life!

Via Salaria 971, Roma

A cura di Off Topic

Off Topic, il duo curatoriale fondato da Alessandra Iezzi ed Erika Venanzetti, inaugura la sua prima mostra che vede protagonisti in un dialogo inedito Federica Di Pietrantonio (Roma, 1996) e Luca Grimaldi (Roma, 1985).
L’esposizione, visitabile da giovedì 24 giugno (dalle ore 15 alle ore 21), sino al giorno 18 luglio 2021 in Via Salaria n.971, sarà ospitata all’interno di una scenografia cinematografica costruita in occasione delle riprese di “Credimi! Il film”, regia di Luna Gualano.

Get a life! è un progetto che pone l’attenzione su una dinamica finzionale trasponibile all’interno delle interazioni sociali. “Nel mondo cinematografico le comparse non rivestono un ruolo principale, non catturano il nostro interesse eppure, per quanto appaia contraddittorio, sono elementi imprescindibili ai fini della costruzione di una credibilità narrativa per il raggiungimento di una veridicità d’insieme.” Per la prima volta, le comparse divengono protagoniste all’interno di un complesso scenografico, rivelando la loro natura di soggetti individuali dalla forte personalità standardizzata. Nella massa amorfa della folla, il proprio io si spersonalizza per immedesimarsi nella neutralità dell’uomo qualunque.

Federica Di Pietrantonio nasce nel 1996 a Roma, dove attualmente vive e lavora. Studia Pittura presso RUFA – Rome University of Fine Arts laureandosi nel 2019, e svolge la sua tesi spending free time presso KASK (Ghent, Belgium), dove sviluppa il progetto Vacation Spot. Nel 2017 viene selezionata per Mediterranea 18 Young Artists Biennale e l’anno successivo entra a far parte di Spazio In Situ, dove lavora come artista e web designer. Ha esposto in diversi spazi e gallerie tra cui Las Palmas (Lisbona), Gouvernement (Ghent), Una Vetrina (Roma), The Gallery Apart (Roma) e Virginia Bianchi Gallery (online). Dal 2018 nasce la collaborazione con Andrea Frosolini, che dà vita ai progetti ISIT.magazine (progetto editoriale indipendente online/offline), Webby Agency (Agenzia Web focalizzata sulla progettazione e realizzazione di servizi web per artisti e professionisti dell’arte) e la coppia artistica AFFDP. Nel 2020 entra a far parte di The Gallery Apart e viene nominata da Artribune come migliore giovane artista. Nel 2021 viene selezionata per la residenza SUPERBLAST presso Manifattura Tabacchi (Firenze) e progetta un filtro IG per Artribune. La sua ricerca si concentra su rapporti, relazioni e processi che si sviluppano da realtà simulate o virtuali e piattaforme sociali.

Luca Grimaldi (Roma, 1985), ha vissuto e lavorato in diverse città degli Stati Uniti e dell’Europa, acquisendo nel tempo il gusto per le cose ripetitive, generiche, presenti in molteplici contesti.
Il suo lavoro integra l’olio tradizionale e l’utilizzo di altri materiali su cui dipingere, avventurandosi in situazioni ibride a metà tra pittura e scultura, tra generico e specifico. Tra le sue mostre si ricordano: Quello che non ricordi, diventi, White Noise Gallery, Roma – IV, Unit1 Gallery, Londra – Vultus, Tales of Art, Imola – Back to Mohr, Artphy, Onstwedde, Olanda – The Useless Land, Fondazione Lajone Art, Quattordio, Turino – The H.P. Collection, Galleria Operativa, Roma – Qualcosa del Genere, Studio Volante, Roma – Ex-Voto, Studio Volante, Roma – To Be Frank, Westwerk, Amburgo – Just Looking, Langhuis, Zwolle, Olanda – A State of Mind, Haus34A, Bad Bentheim, Germania – Kiosk, Rutger Brandt Galerie, Amsterdam,- Nieuwe Oogst, Galerie Bart, Amsterdam.

Off Topic è un duo curatoriale fondato nel 2021 da Alessandra Iezzi ed Erika Venanzetti. La ricerca del duo si focalizza sulla sperimentazione e l’utilizzo di spazi non convenzionali. Alessandra Iezzi ed Erika Venanzetti sono laureate in Storia dell’arte alla Sapienza Università di Roma e hanno conseguito nel 2021 il diploma di Master of Art presso la Luiss Business School.

Inaugurazione giovedì 24 giugno ore 15.00-21.00
Via Salaria 971, Roma
24 giugno – 18 luglio 2021
ore 15.00 – 21.00
Visita su prenotazione
info.offtopicduo@gmail.com | +39 3482908570 | +39 3425303170