Figurarsi_call

FigurArsi

Concorso Creatività 16 – 18 anni

FigurArsi è un concorso a premi nelle discipline delle arti visive – fotografia, audiovideo, arti figurative – per stimolare la capacità espressiva e di rappresentare idee, emozioni, sentimenti promosso e organizzato da Fondazione di Comunità di Milano con Fondazione Milano Scuole Civiche.

Possono partecipare ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni, studenti e non, residenti a Milano e nei 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della città metropolitana.
Giovani che vogliono raccontare storie positive, esperienze, scelte personali e che rappresentano segnali di speranza e visioni di futuro.

FigurArsi assegna tre premi principali del valore di 3.000 euro ciascuno, uno per categoria. I premi sono destinati a sostenere il futuro percorso di studi (anche in ambiti non artistici) con l’iscrizione ad un percorso formativo entro il 30/04/2025.
I vincitori saranno i protagonisti di un evento pubblico entro maggio 2022.

Tema del concorso: “Gesti di solidarietà”. I partecipanti al concorso devono esprimere nelle loro opere i propri vissuti, interpretare le esperienze e le situazioni di amicizia, vicinanza, aiuto, cura, gentilezza, affetto. Le relazioni positive tra le persone di cui sono stati partecipi o testimoni; le forme di condivisione e solidarietà.

Tre discipline artistiche a cui partecipare: fotografia, con un progetto di minimo 5 e massimo 10 immagini. Audiovideo (documentario, cortometraggio, spot, videoclip, etc) della durata minima di 30 secondi o massima di 5 minuti. Arti figurative (pittura, scultura, disegno/illustrazione).

Tutte le informazioni: www.fondazionecomunitamilano.org