Focus Scultura Contemporanea. Giuseppe Buffoli presentato da Rossella Moratto
Inizia in galleria, sabato 14 gennaio, il progetto Focus Scultura Contemporanea che vedrà la presentazione, ogni 15 giorni, per due mesi, dell’opera scultorea di un artista, affiancato e presentato da un curatore. L’inaugurazione si trasformerà in talk, in cui artista e curatore racconteranno la loro ricerca; un tributo che la galleria dedica alle nuove esperienze scultoree e installative.
La scultura di Giuseppe Buffoli si concentra sulla possibilità di mettere in relazione le forze e le tensioni che permettono alla forma di manifestarsi e stare in equilibrio. Sembrerebbe che egli voglia scolpire l’incorporeità delle forze anziché la materia; gli elementi concreti paiono essere strumenti d’espressione dei legami che si instaurano tra l’opera e lo spazio.
Rossella Moratto, nel testo critico che accompagnava una sua mostra, scrive: “La scultura, tutt’altro che eterna, è metafora della precarietà e del caso: ha in sé il principio della sua distruzione mentre il suo ideale equilibrio implica il suo fallimento”. Siamo di fronte ad opere che nella loro effimera concretezza, si equilibrano contando solo sulle tensioni che si instaurano tra loro. Noi spettatori rimaniamo come sospesi, in attesa che qualcosa possa rompere e far cessare quell’equilibrio.
Giuseppe Buffoli (Brescia, 1979) vive e lavora a Milano. Nel 1997 si iscrive al corso di scultura presso l’accademia di Belle Arti di Brera a Milano durante il quale nel 2002 ottiene con l’incisione “Soprasotto” un premio all’ XI Salon Primo. Si diploma nel 2003, dopo un periodo di ricerche sulle tecniche incisorie presso una stamperia artistica a Roma, nel 2005 si trasferisce definitivamente a Milano, dove partecipa ad alcune collettive e premi. Nel 2007 frequenta il corso d’eccellenza T.A.M., nelle Marche, finalizzato al trattamento artistico dei metalli, presieduto da Arnaldo Pomodoro e la direzione artistica di Nunzio Di Stefano, durante il quale consolida la sua ricerca artistica focalizzata sull’equilibrio e la precarietà, e realizza lavori nei quali, oltre all’impiego di materiali scultorei, si inseriscono oggetti legati alla misurazione spaziale, livelle, fili a piombo ecc. Nel 2009 prende parte alla residenza internazionale Harlem Studio Fellowship a New York (U.S.A.) dove sviluppa lavori legati al disegno con la penna a sfera. Nel 2017 partecipa al XIII Premio Cairo, tenutosi a Palazzo Reale di Milano; l’anno successivo vince il premio Weir Gabbioneta per la realizzazione di una scultura permanente da collocarsi presso la sede dell’azienda.
Progetto completo Focus Scultura Contemporanea
GENNAIO
– Sabato 14 GIUSEPPE BUFFOLI presentato da ROSSELLA MORATTO
– Sabato 28 LUCA PETTI presentato da LETIZIA MARI
FEBBRAIO
– Sabato 11 NADIA GALBIATI presentata da SIMONA BARTOLENA
– Sabato 25 CAMILLA MARINONI presentata da MARIACRISTINA MACCARINELLI
MARZO
– Sabato 11 ANNA TURINA presentata da MICHELA ONGARETTI
Villa Contemporanea
Via Bergamo 20, Monza
+39 039 384963, info@villacontemporanea.it, www.villacontemporanea.it
Orari: da martedì a sabato dalle ore 15 alle 19 e su appuntamento