Skip to content
FormArti

FormArti. Programma di formazione dedicato ad artisti, project manager e curatori emergenti

Residenti o domiciliati nel territorio pugliese

Al via il progetto FormArti programma di formazione dedicato ad artisti, project manager e curatori emergenti per lo svolgimento di stage formativi, a cura di Ramdom APS, con il sostegno della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia.

Il progetto, ospitato presso KORA Centro del Contemporaneo (Castrignano de’ Greci, LE), è incentrato sulla formazione dedicata all’arte e alla cultura contemporanee che include stage retribuiti per giovani pugliesi e una masterclass internazionale (Default) con docenti e artisti provenienti da ogni parte del mondo.

I quattro giovani, residenti o domiciliati nel territorio pugliese, selezionati attraverso una open call la cui scadenza è fissata per il 9 gennaio 2022, saranno chiamati a vivere il borgo di Castrignano de’ Greci (LE) da febbraio a luglio 2022 e a lavorare con lo staff e gli artisti ospitati presso KORA, luogo di produzione e ricerca sul contemporaneo.

I selezionati saranno affiancati nel percorso da professionisti attivi nel campo dell’arte e della cultura del panorama nazionale e internazionale. Il percorso di apprendimento – learning recidencies – si baserà su un metodo educativo aperto e partecipato che si caratterizza attraverso uno scambio costante di conoscenze, nozioni ed esperienze.

Parte integrante di FormArti è l’organizzazione di Default, masterclass internazionale, la cui call verrà lanciata all’inizio del 2022 e sarà rivolta ad artisti nazionali e internazionali.

Le learning Residencies prevedono periodi di 2 mesi di residenza ciascuno per gli artisti e 3 mesi per project manager e curatore durante i quali un professionista junior del settore artistico e culturale opera in stretta collaborazione con un professionista affermato nel medesimo ambito di lavoro.

Ad ogni Junior partecipante verrà offerto l’alloggio e un rimborso pari a 1500 euro lordi complessivi.

Tutte le informazioni: www.ramdom.net