Skip to content
OPEN-CALL-2025 Fotografia Europea

Fotografia Europea 2025. Avere vent’anni

Open call per fotografi

La Open Call Internazionale di Fotografia Europea rappresenta, fin dalla sua prima edizione, un’opportunità unica che professionisti affermati e giovani artisti della fotografia conoscono bene e che solitamente non si lasciano scappare, date le centinaia di progetti candidati ogni anno. Certamente quest’anno il tema risulterà ancora più stimolante, visto che “Avere vent’anni” sarà il concept a cui dovranno ispirarsi per formulare un progetto coerente e affascinante che possa misurarsi con gli artisti invitati dalla direzione artistica nel circuito ufficiale del festival. La Open Call non ha limiti di età e questo tema, così coinvolgente e ispirativo, saprà trascinare fotografi e curatori di tutta Europa in questa sfida.

C’è tempo fino al 13 dicembre per inviare il proprio progetto, che, se selezionato dalla giuria, – composta da Luce Lebart, Tim Clark e Walter Guadagnini direttori artistici del festival – riceverà un premio di 3.000 euro, utile a coprire i costi di produzione e di allestimento della propria mostra esposta poi a Fotografia Europea 2025, a Reggio Emilia dal 24 aprile all’8 giugno. I vincitori avranno, quindi, la possibilità di lavorare fianco a fianco con lo staff del festival alla realizzazione dell’installazione finale.

Anche in questa ottava edizione del concorso, Iren supporterà la Call internazionale – oltre a tutto il Festival di Fotografia Europea – convinta che questo progetto sia particolarmente utile per ribadire l’impegno dell’azienda nel sostenere la ricerca di nuovi talenti e di nuovi sguardi sulla realtà contemporanea.

La Open Call, infatti, è diventata negli anni una parte significativa della rassegna, permettendo a molti fotografi di emergere e affermarsi nel panorama internazionale, un’opportunità concreta di crescita e di visibilità che per di più apporta al festival nuove e intrepide visioni sulle tematiche proposte.

Tutti i dettagli: www.fotografiaeuropea.it