Francesco Sollazzo. Spaziale

Francesco Sollazzo. Spaziale

Galleria Moitre, Torino

Sabato 18 giugno, dalle ore 17.00, la Galleria Moitre è lieta di presentare Spaziale, la prima personale a Torino di Francesco Sollazzo (Melzo (Milano), 1987).

Partendo dalla figura dello scrittore e giornalista Peter Kolosimo, – di cui nel 2022 cade il centenario della nascita – profilo centrale e trait d’union all’interno della narrazione della mostra, l’artista espone un corpus di opere realizzate con medium differenti, che trattano temi quali l’archeologia misteriosa, la teoria degli antichi astronauti, la fantascienza ed il fantastico; richiamando ed evocando luoghi legati alla ‘Torino magica’ come la Val di Susa ed il Monte Musinè, e personalità artistiche torinesi storiche marginalizzate come i Surfanta (Abacuc, Lorenzo Alessandri, Enrico Colombotto Rosso, Giovanni Macciotta, Mario Molinari).

Ricoprendo in modo fluido la figura di artista-curatore-collezionista-editor, Francesco Sollazzo spazia tra fiction e autofiction, creando collaborazioni con i vivi e con i morti e allestendo una mostra nella mostra.

L’esposizione è accompagnata da testi di Eleonora Fascetta, Davide Gambaretto, Giulia Perrucci.

Francesco Sollazzo (Melzo (Milano), 1987), vive a lavora a Torino. L’opera d’arte come dispositivo mitico, la memoria, l’amore, i legami, la ripresa e riattivazione di riti e costumi popolari, l’appropriazione e riproduzione di materiale preesistente in dialogo con la storia dell’arte ed i suoi fantasmi, sono le tematiche alla base della ricerca dell’artista. Un’eterogeneità di medium (video, audio, fotografia, testo, azioni, libri, oggetti, collezioni) e approcci progettuali tesi verso un concettualismo romantico. Ha partecipato a residenze artistiche e workshop ed ha conseguito presenze in mostre collettive e personali presso: Fondazione Amleto Bertoni, Saluzzo (CN); Osservatorio Futura, Torino; Ramdom, Gagliano del Capo (LE); Like A Little Disaster, Polignano a Mare (BA); Museo del Novecento, Milano; Fondazione Pietro Rossini, Briosco (MB); Careof e Viafarini, Milano; Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea, Matera.

Galleria Moitre
Via santa Giulia 37 bis, Torino
3381426301, info@galleriamoitr.com, www.galleriamoitre.com
Orari: dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 19. Sabato e altri giorni su appuntamento
Ingresso gratuito