Skip to content
Giulia Roncucci. #PeppaFree!

Giulia Roncucci. #PeppaFree!

Edicola Radetzky, Milano

#PeppaFree! È un progetto in progress di arte partecipata, sociale e animalista, che ha lo scopo di creare un canale di liberazione delle galline dagli allevamenti intensivi, per poi accoglierle nei giardini di Milano, immaginando così nuovi modi di vivere lo spazio verde pubblico, come luogo della comunità.
Il progetto nasce inizialmente come ‘Call to Action’ e come racconto legato al rapporto uomo-natura, argomento portato avanti da anni dall’artista.

Fra realtà e fantascienza nasce il racconto di #PeppaFree, movimento di liberazione di una gallina, salvata durante una sommossa popolare.
Nella fase attuale il progetto vede la partecipazione curatoriale di Claudia Zanfi e la collaborazione attiva dell’associazione M.E.T.A. (Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente), di cui Valerio Vassallo è il responsabile referente.
Nello spazio dell’Edicola Radetzky sarà creato un microcosmo per la gallina, un habitat dove possa sentirsi a suo agio all’interno della città.

Lo spettatore potrà entrare in dialogo con il progetto di liberazione attivamente, adottando una gallina (scrivere a: info@peppafree.org), o contribuendo con l’acquisto di uno dei gadget #peppafree! sul sito worthwearing.org (https://worthwearing.org/store/peppafree), cercando così di ricucire quel rapporto perso nel tempo.

Questo progetto si inserisce nella ricerca della video-artista Giulia Roncucci, che da tempo riflette sul senso e sull’utilizzo delle tecnologie digitali modificandone la funzione, e cercando in esse una relazione etica e poetica.

Claudia Zanfi è fondatrice di GREEN ISLAND, progetto internazionale pionieristico (iniziato nel 2001), che indaga le nuove ecologie attraverso ricognizioni e letture della città, con ricerche, mostre, incontri, conferenze, allo scopo di sperimentare spazi di condivisione, produzione e cultura.

Peppa è la gallina che dovrà essere liberata. Peppa è un maiale, o un qualunque animale, o persona.
Peppa è, in sintesi, chiunque abbia bisogno di essere liberato. Peppa siamo tutti noi. (Giulia Roncucci)

Edicola Radetzky
Viale Gorizia lato Darsena, Milano
edicolaradetzky@gmail.com, www.edicolaradetzky.com