dettaglio di un’opera di Hamish Fulton in corso di lavorazione (ph. Camillo Ripaldi)

Hamish Fulton. Linking the invisible footsteps of 3 seven day walks on Southern Italy, October 2019

Fondazione Morra Greco, Napoli

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, in collaborazione con la Fondazione Morra Greco, nell’ambito dell’edizione 2021-2022 delle Azioni Culturali della Fondazione Donnaregina – Progetto XXI, presenta due nuovi progetti espositivi, che inaugurano in contemporanea da venerdì 8 aprile a giovedì 30 giugno 2022 negli spazi di Palazzo Caracciolo di Avellino a Napoli.

Progetto XXI è la piattaforma attraverso la quale la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee si propone, dal 2012, di esplorare la produzione artistica emergente, nella sua realizzazione teorico-pratica, e di analizzare l’eredità delle pratiche artistiche più seminali degli ultimi decenni, nella loro esemplare proposta metodologica. Il progetto intende così contribuire alla produzione e alla diffusione di narrazioni e storiografie alternative del contemporaneo e alla definizione di un sistema regionale delle arti contemporanee, basato sulla collaborazione e l’interscambio fra istituzioni pubbliche e private operanti in Regione Campania.

Il primo piano della Fondazione Morra Greco presenta la personale Linking the invisible footsteps of 3 seven day walks on Southern Italy, October 2019, dell’artista britannico Hamish Fulton (1946).
In mostra alla Fondazione Morra Greco il risultato degli itinerari tracciati dall’artista nel corso di un periodo di residenza trascorso a Napoli nel 2019, durante il quale Fulton si è immerso nella città, nei suoi dintorni e nei paesaggi maestosi dell’Italia meridionale.

Tra testi, stampe, sculture e poster, il percorso espositivo trasforma le esperienze dell’artista in performance narrative e spunti di riflessione per indagare tematiche come il rapporto tra umano e natura e la crisi ambientale.

Fondazione Morra Greco
Palazzo Caracciolo di Avellino, Largo Proprio di Avellino, Napoli
+ 39 081 19349740, info@fondazionemorragreco.com, www.fondazionemorragreco.com
Orari: lunedì – venerdì 10.00 – 18.00; sabato e domenica 10.00 – 17.00
Ingresso gratuito

Immagine di copertina: dettaglio di un’opera di Hamish Fulton in corso di lavorazione (ph. Camillo Ripaldi)