Jimmie Durham. Solo show

Jimmie Durham. Solo show

Thomas Brambilla, Bergamo

La Galleria Thomas Brambilla è lieta di presentare la mostra personale di Jimmie Durham (1940-2021), artista, performer, poeta, scrittore e attivista politico americano, che aprirà venerdì 24 giugno 2022.

In mostra sono presenti alcune opere di Durham che esplicano al meglio il rapporto tra forma e concetto e la maestria dell’artista nell’esplorare le qualità intrinseche dei materiali utilizzati. Queste “costruzioni scultoree” sono formate dai più disparati elementi; oggetti comuni, scritte, fotografie, disegni ecc. che insieme evocano nello spettatore immagini ed idee forti ed eccentriche. Nelle opere in mostra ritroviamo anche il tipico sarcasmo dell’artista; ogni opera è infatti legata da giochi di parole arguti e doppi sensi ironici.
Nel corso della sua lunga carriera Jimmie Durham ha affrontato le tematiche più differenti, approfondendo le questioni sull’identità, la colonizzazione, i diritti civili degli afroamericani e dei nativi americani, la violenza di stato, gli stereotipi razziali e la mercificazione della cultura. Attraverso la sua partecipazione a mostre e simposi, dagli anni ’80 in poi, Durham e il suo lavoro sono stati di costante risonanza e rilevanza per curatori, studiosi e artisti. Ancora oggi i lavori dell’artista offrono una prospettiva valida ed utile per decifrare la società e l’arte contemporanea e permettono di approfondire il rapporto tra il locale ed il globale; tra l’arte e l’attivismo e, in ultimo, la storia della scultura come fattore formalmente e concettualmente intrecciato con la vita quotidiana dell’uomo.

Jimmie Bob Durham (Houston, 10 luglio 1940 – Berlino, 17 novembre 2021) è stato un artista, poeta, scrittore e attivista americano il cui lavoro ha provato a decostruire gli stereotipi e i pregiudizi su cui si basa la cultura occidentale. Il lavoro di Durham ha analizzato le relazioni tra storia e ambiente, architettura e monumentalità. Nelle sue sculture, disegni, testi e opere cinematografiche e video, Durham ha provato a descrivere i comportamenti e le norme di convivenza di diverse formazioni sociali e culturali. La carriera di Durham, sia come scultore che come attivista, è iniziata nei primi anni ’60, esplorando le relazioni sociali e fisiche tra l’uomo e l’architettura. Negli anni ’70 Durham ha co-fondato l’International Indian Treaty Council presso le Nazioni Unite, dove il suo lavoro ha portato alla creazione della Dichiarazione sui diritti dei popoli indigeni. Dagli anni Sessanta, Durham è stato anche molto attivo nell’ambito dei diritti civili di afroamericani e nativi americani, prestando servizio nel consiglio centrale dell’American Indian Movement (AIM). Tornò a lavorare in ambito artistico quando si trasferì a New York City. Dagli anni Ottanta, Durham iniziò ad esporre a livello internazionale; alcune delle mostre più rilevanti sono state: Biennale del Whitney; Documenta IX; ICA, Londra; Exit Art, New York; Museum of Contemporary Art, Antwerp; Palais des Beaux-Arts, Brussels. Durham ha partecipato inoltre a diverse edizioni della Biennale di Venezia (2019, 2013, 2005, 2003, 2001 e 1999) e della Whitney Biennale (2014, 2006 e 1993) e ha preso parte alla 6a Biennale di Mosca (2015); 13a Biennale di Istanbul (2013); Documenti 13 e 9 (2012, 1992); e Biennale di Taipei (2012); tra gli altri. Una recente retrospettiva “At the Center of the World” (2017-18) ha viaggiato dall’Hammer Museum, Los Angeles, al Walker Art Center, Minneapolis; Whitney Museum of American Art, New York; e Remai Modern, Saskatoon. Altre mostre personali includono sedi come la Fondazione Morra Greco, Napoli, Italia (2019); Museo Sztuki, Łódź, Polonia (2018); IAC Institut d’Art Contemporain, Villeurbanne/Rhône-Alpes, Villeurbanne, Francia (2018); Migros Museum für Gegenwartskunst, Zurigo, Svizzera (2017); Museo Hirschhorn dello Smithsonian, Washington (2016); MAXXI, Roma (2016); Serpentine Gallery, Londra (2015); e Neuer Berliner Kunstverein, Berlino (2015), tra molti altri. Durham ha anche ricevuto il Günther-Peill Preis (2003), il Premio Robert Rauschenberg della Fondazione per le arti contemporanee (2017) e il Leone d’Oro alla carriera della 58a Biennale di Venezia (2019). Durham è morto a Berlino il 17 novembre 2021, all’età di 81 anni.


Thomas Brambilla Gallery is delighted to present the exhibition of historical works by American performance artist, sculptor, poet, writer and political activist Jimmie Durham (1940-2021), opening on Friday 24th June.

The exhibition presents a selection of works by Durham which explores the relationship between forms and concepts. He combined words within his sculptures and drawings to conjure images and used images to convey ideas. His sculptural constructions were often combined with disparate elements, such as written messages, photographs, words, drawings and objects. The core of Durham’s practice has always been his ability to explore the intrinsic qualities of the materials he used, at times fused with the agility of wordplay and, above all, irony.
Over his lifetime, Jimmie Durham has produced an expansive and compelling body of works, addressing issues of identity, colonization, state violence, racial stereotyping and commodification of culture. Through his participation in significant exhibitions and symposia, from the 1980s onward, Durham and his work were of abiding resonance and relevance to curators, scholars and artists here, including many who have interpreted his practice from Indigenous perspectives. Durham’s work can still offer a vital perspective on the contemporary art and society; studying the relationship between the local and the global; the interface between art and activism; and the history of sculpture as a medium tactically and conceptually entwined with everyday life.

Jimmie Bob Durham (Houston July 10, 1940 – Berlin November 17, 2021) was an American artist, poet, writer, and activist whose work deconstructed the stereotypes and prejudices on which Western culture is based. Durham’s work analysed the relationships between history and environment, architecture and monumentality, and critical attitudes towards political structures of power and narratives of national identity. In his sculptures, drawings, texts, and film and video works, Durham described behaviours and norms of coexistence in different social and cultural formations. Durham’s career as both a sculptor and a political activist began in the early 1960s, exploring the relationships between people and the architectures, both physical and societal, that surround us. He worked in a range of traditional and unique media, resulting in both small sculptures and large-scale installations. In the 1970s Durham co-founded the International Indian Treaty Council at the United Nations, where his work led to the Declaration on the Rights of Indigenous Peoples. From the Sixties, Durham was also very active in the civil rights movements of African Americans and Native Americans, serving on the central council of the American Indian Movement (AIM). He returned working at art while living in New York City. From the Eighties, he began to exhibit internationally, including shows at the Whitney Biennial; Documenta IX; ICA, London; Exit Art, New York; the Museum of Contemporary Art, Antwerp; and the Palais des Beaux-Arts, Brussels. Durham has participated in several editions of the Venice Biennale (2019, 2013, 2005, 2003, 2001 and 1999) and of the Whitney Biennale (2014, 2006, and 1993) and took part to the 6th Moscow Biennale (2015); 13th Istanbul Biennale (2013); Documenta 13 and 9 (2012, 1992); and Taipei Biennale (2012); among others. A recent retrospective “At the Center of the World” (2017-18) travelled from the Hammer Museum, Los Angeles, to Walker Art Center, Minneapolis; Whitney Museum of American Art, New York; and Remai Modern, Saskatoon. Other solo exhibitions include venues such as the Fondazione Morra Greco, Naples, Italy (2019); Museum Sztuki, Łódź, Poland (2018); IAC Institut d’Art Contemporain, Villeurbanne/Rhône-Alpes, Villeurbanne, France (2018); Migros Museum für Gegenwartskunst, Zürich, Switzerland (2017); Smithsonian’s Hirschhorn Museum, Washington (2016); MAXXI, Rome (2016); Serpentine Gallery, London (2015); and Neuer Berliner Kunstverein, Berlin (2015), among many others. Durham also received the Günther-Peill Preis (2003), the Foundation for Contemporary Arts Robert Rauschenberg Award (2017), and the 58th Venice Biennale’s Golden Lion for lifetime achievement (2019). Durham died in Berlin on 17 November 2021, aged 81.

Thomas Brambilla gallery
Via Casalino 25, Bergamo
(+39) 035 24 74 18, info@thomasbrambilla.com, www.thomasbrambilla.com
Orari: lunedì – venerdì 14:00 – 19:00, sabato su appuntamento
Ingresso gratuito