Kyveli Zoi. Letters to my future self

Kyveli Zoi. Letters to my future self

Galleria ACAPPELLA, Napoli

Kyvèli Zoi è una pittrice ed artista multidisciplinare nata nel 1993 ad Atene dove attualmente vive e lavora. Ha completato la sua laurea in Belle Arti presso la Scuola di Arti Visive di New York, USA nel 2016, dopo aver frequentato i corsi della Scuola Nazionale Superiore di Belle Arti di Parigi nel 2014 e del Central St. Martin’s College di Arte e Design di Londra nel 2011.

Dopo aver partecipato alla mostra di gruppo ‘Animal Show’ nel dicembre 2021, Kyvèli Zoi presenta per la prima volta in galleria ‘Letters to My Future Self’ nuova serie di dipinti iniziata nel 2022. Si tratta di una ampia serie di oli su tela ed oli su tavola nei quali l’artista si interroga sul concetto di identità e delle sue molteplici sfumature.

Fonte di ispirazione sono i numerosi caratteri culturali moderni, le immagini sacre per lo più ortodosse, antichi bassorilievi egizi e diversi spunti presi da maestri di oggi e del passato. I soggetti vengono qui rappresentati con varietà di forme e modelli caratterizzati quasi sempre da una forte gestualità e simbologia della comunicazione. Nel suo lavoro si evidenzia un interesse nel costruire ambientazioni spesso misteriose, attraverso l’uso di codici linguistici di non immediata interpretazione.

L’artista vuole sottolineare l’importanza di una possibile chiave di lettura della difficile condizione umana, della sua crisi esistenziale e del suo smarrimento.
I dipinti di questa serie, rappresentano delle messe in scena stilizzate che per arrivare ad una vera e propria narrazione si servono di rappresentazioni teatrali e composizioni cinematografiche.

La mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione del quarto numero della Rivista Acappella. Questo numero si caratterizza per la pubblicazione di una ampia serie di immagini di opere dell’artista accompagnate da un testo inedito e ‘non finito’ scritto da Danae Io Papazymouri.

Galleria ACAPPELLA
Vico Santa Maria a Cappella Vecchia 8/A, Napoli
+39 339 6134112, galleriacappella@gmail.com, www.museoapparente.eu
Orari: martedì – venerdì 16.30 – 19.30
Ingresso gratuito