Skip to content
Lab for New Imaginations. Seconda Edizione

Lab for New Imaginations. Seconda Edizione

Due settimane di workshop

Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva del MACRO lancia l’open call per la seconda edizione del Lab for New Imaginations.
Un progetto formativo che prevede una serie di incontri in presenza distribuiti nel corso di due settimane rivolti a un gruppo di artisti visivi e sonori, curatori, designers, ricercatori e scrittori emergenti residenti in Italia.

Il programma offre opportunità di incontro tra figure emergenti provenienti da diversi ambiti disciplinari, dando loro la possibilità di collaborare alla creazione di nuove idee, contenuti e progetti, incoraggiando processi di auto-organizzazione volti alla creazione e realizzazione di un output editoriale collettivo. Ai partecipanti viene data l’opportunità di incontrare il team del museo, alcuni degli artisti coinvolti nel programma espositivo e di essere introdotti a curatori, artisti e progetti editoriali attivi sul territorio romano.

L’idea nasce dal desiderio di realizzare un laboratorio sperimentale capace di sfidare diversi modelli di pratica curatoriale, artistica ed editoriale.

Sono previste 20 ore di incontri frontali con le diverse figure professionali che compongono il team del Museo per l’Immaginazione Preventiva.

Nelle due settimane del workshop i partecipanti potranno accedere agli spazi del MACRO (aule didattiche, sala riunioni e biblioteca) per lavorare in gruppo durante tutto l’orario di apertura del museo.

A seguito delle due settimane di workshop, saranno programmati 5 incontri virtuali di tutoraggio sul progetto collettivo con i diversi dipartimenti del museo.

Il Lab for New Imaginations si svolgerà dal 5 al 18 settembre 2022 con la presentazione del progetto editoriale collettivo conclusivo il 16 dicembre 2022.

È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e inglese.
L’attività è gratuita ed è previsto un contributo spese di alloggio per i partecipanti che risiedono fuori Roma.