Skip to content
Immagini e animazioni di Marco Brancato

Le forme del suono. Immagini e animazioni di Marco Brancato

Biancovolta, Viterbo

A cura di Librimmaginari

La mostra presenta principalmente il lavoro di animazione di Marco Brancato che nel suo percorso creativo si è trovato in maniera costante ad operare sul dialogo tra immagine e musica, realizzando diversi videoclip musicali e visual per musicisti della nuova scena indiepop come Gazzelle, Fulminacci, Tommaso Paradiso ma anche pietre miliari del cantautorato italiano quali Renato Zero o Rino Gaetano.

La mostra si concentra sulla capacità dell’artista di definire scenari mutevoli, da atmosfere che si trasformano e che danzano seguendo le sonorità che accompagnano, a vere e proprie piccole storie narrate sulle strofe di un brano, offrendo nuove chiavi interpretative e mondi paralleli e alternativi a quelli del linguaggio musicale.

I video di Brancato sono spesso giocati su una continua trasformazione di piani, di situazioni, di pesi e forme. L’immagine passa da semplice segno a corpo senza peso che si libra nello spazio e si trasforma in qualcos’altro, le forme si compenetrano, in ogni cavità si insinua una forma nuova destinata a diventare un attore della scena, una suggestione sfuggente, l’inizio di un sogno.

Questa danza continua, questa transizione costante dell’immagine in trasformazione, scaturisce dal suono, che, alla stregua di un regista o di un direttore d’orchestra, guida l’immaginario dell’artista col fine ultimo di enfatizzare se stesso e riproporsi pregno di ulteriore carica emotiva.

Figure si annodano e allungano in maniera elastica, svaniscono per poi riapparire. Sono infinite le possibilità di mutazione che emergono nelle animazioni di Brancato che, ai giochi metamorfici, alterna filoni narrativi. Storie spesso ambientate in scenari notturni che divengono il luogo delle possibilità in cui il seme di una nuova immagine può germogliare e trasformarsi nelle trame di una canzone.

In mostra anche il video per il brano “Mistycanza” di Orchestralunata , realizzato nell’ambito del laboratorio diretto sempre da Brancato con gli studenti dell’Indirizzo Audiovisivo Multimediale del Liceo Artistico “Midossi” di Vignanello.

Il Laboratorio di Animazione e la mostra di Brancato al Biancovolta si inseriscono all’interno del Progetto DIALOGHI VISUALI a cura del Liceo Artistico “Midossi” in collaborazione con Associazione Arte del Contatto e Arci Viterbo con Librimmaginari. Iniziativa realizzata nell’ ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Biancovolta
Via delle Piagge, 23, Viterbo