Li Gang 2017, Wine, Inside of the painting - Texture series, hemp rope, hand woven canvas, 160 x 140 cm

Li Gang. Matter Awaken

Rolando Anselmi, Roma

Rolando Anselmi è lieto di annunciare Matter Awaken, la prima mostra personale di Li Gang negli spazi della galleria di Roma.
Protagonista dei lavori di Li Gang è la materialità che si fa strumento di ricerca e indagine di nuove forme artistiche e insoliti modi di vivere le superfici, in un’espansione dell’ambito percettivo dell’opera in cui forma e contenuto coesistono in un equilibrato legame. Nelle sue opere, la materialità è concepita come una sorta di spirito interiore, simile allo spirito assoluto proposto da G.W. Friedrich Hegel: può quindi essere intesa come l’incarnazione spirituale dei materiali artistici.
La mostra si apre con Wine che, insieme a Stamp e Fountain, fa parte della serie Inside of the painting – Texture Series: l’occlusione tra la struttura della tela e il pigmento evidenzia appieno la particolare consistenza del supporto pittorico e sovverte l’esperienza di visione della pittura, ampliandone la tradizionale percezione.
Nelle tele Bonfire, Phoenix e Fountain – della serie Initial of the painting—Draft Series – Li Gang combina il mistero della bozza con l’inviolabilità della tela, esaltando il bozzetto quale primo impulso della pratica artistica e luogo in cui l’ispirazione non è mai sopita.
Ekpameu è la traduzione in vetro rosso e fili di acciaio della prima frase di un intero codice morse tradotto: Li Gang ha infatti registrato il canto di un grillo fermo sotto una sua scultura, per scoprire che la melodia era del tutto conforme allo schema binario del Codice Morse.
Prima di dirigersi verso il piano inferiore si trova Hunger: l’artista ha creato un sapone nero che combina, in egual misura, sapone bianco e pigmento nero. Una volta utilizzato, questo sapone può sia lavare che tingere. Così, l’artista riflette provocatoriamente su quale parte divorerà l’altra: l’auto-costruzione o la negazione di sé?
Per la realizzazione di River, Li Gang ha raccolto rami morti adagiati lungo un fiume, ha eliminato le biforcazioni superflue e scoperto la forma originale del nodo, metafora dei molteplici eventi del vissuto e delle inaspettate forme del destino.
La mostra si conclude con il video Purple, in cui Li Gang mette in scena una umoristica critica sociale. Dopo aver mescolato vari alimenti e semi contenenti antociani viola, l’artista ha prodotto un particolare cibo per uccelli adatto a quasi cento specie diverse. Nel video, gli uccelli che migrano, volano ed espellono liberamente sono come un grande teatro del cielo e la materia organica, che si infiltra nella terra e appiana le crepe lacerate dall’uomo e dalla sua cultura.

Li Gang (b. 1986, Dali, Cina) vive e lavora a Pechino, China. Tra le principali mostre personali ricordiamo: Galerie Rolando Anselmi (Roma, 2022, 2017; Berlin, 2019), Galerie Urs Meile (Pechino, 2020; 2016; 2013; 2011; Lucerna, 2017; 2014; 2011), Galerie Forsblom (Helsinki, 2017). Ha partecipato a numerose mostre collettive, tra cui: Galerie Urs Meile (Pechino, 2021; Lucerna, 2017), Galerie Rolando Anselmi (Roma, 2020); Contemporary Gallery Kunming (Kunming, 2018), Museum of Confluence (Lione, 2017), YiShu8 Art Foundation (Pechino, 2016), Louis Vuitton Foundation Musuem (Parigi, 2016), Gasometer Kulturzentrum (Liechtenstein, 2016), The 6th Moscow Biennial (Mosca, 2015), K11 Art Foundation Pop-up Space (Hong Kong, 2015), K11 Art Museum (Shanghai, 2015), Palais de Tokyo (Parigi, 2014).

Li Gang | 2019, ekpameu, glass, steel wire accessories, 490 cm, ø 5 cm

Rolando Anselmi is pleased to announce Matter Awaken, Li Gang’s first solo exhibition at the gallery in Rome.
The protagonist of Li Gang’s works is materiality, which becomes a tool for research and exploration of new artistic forms and unusual ways of experiencing surfaces, in an expansion of the perceptual scope of the work in which form and content coexist in a balanced bond. In his works, materiality is conceived as a kind of inner spirit, similar to the absolute spirit proposed by G.W. Friedrich Hegel: therefore, it can be understood as the spiritual embodiment of artistic materials.
The exhibition opens with Wine, which, together with Stamp and Fountain, is part of the Inside of the painting – Texture Series: the occlusion between the structure of the canvas and the pigment fully emphasises the special texture of the paint support and subverts the viewing experience of painting, dilating its traditional perception.
In the canvases Bonfire, Phoenix and Fountain – from the series Initial of the painting— Draft series – Li Gang combines the mystery of the draft with the inviolability of the canvas, exalting the sketch as the first impulse of artistic practice and the place where inspiration is never dormant.
After a cricket had been singing under one of his sculpture, Li Gang decided to record its sound to find out that it just conformed to the binary pattern of Morse code: ekpameu is the first phrase of the entire translated code, displayed here through the use of red glass and steel wires.
Before heading lower floor stands Hunger: the artist has created a black soap that combines white soap and black pigment in equal measure. Once this black soap is used, it can both wash and dye. Thus, the artist provocatively reflects on which part will devour the other: self-construction or self-denial?
For the making of River, Li Gang collected dead branches lying along a river, eliminated superfluous bifurcations and discovered the original form of the knot, a metaphor for the multiple events of life and the unexpected shapes of destiny.
The exhibition ends with the video Purple, in which Li Gang stages a humorous social critique. After mixing various foods and seeds containing purple anthocyanins, the artist has produced a special bird food suitable for almost a hundred different species. In the video, the freely migrating, flying and ejecting birds are like a great theatre of the sky and organic matter, infiltrating the earth and smoothing out the cracks torn by man and his culture.

Li Gang (b. 1986, Dali City, China) lives and works in Beijing, China. He had solo exhibitions at: Galerie Rolando Anselmi (Rome 2022, 2017; Berlin, 2019), Galerie Urs Meile (Beijing, 2020; 2016; 2013; 2011; Lucerne, 2017; 2014; 2011), Galerie Forsblom (Helsinki, 2017). Recent group exhibitions include: Galerie Urs Meile (Beijing, 2021; Lucerne, 2017), Galerie Rolando Anselmi (Rome, 2020); Contemporary Gallery Kunming (Kunming, 2018), Museum of Confluence (Lyon, 2017), YiShu8 Art Foundation (Beijing, 2016), Louis Vuitton Foundation Musuem (Paris, 2016), Gasometer Kulturzentrum (Liechtenstein, 2016), The 6th Moscow Biennial (Moscow, 2015), K11 Art Foundation Pop-up Space (Hong Kong, 2015), K11 Art Museum (Shanghai, 2015), Palais de Tokyo (Paris, 2014).

Rolando Anselmi
Via di Tor Fiorenza 16, Roma
www.rolandoanselmi.com, info@rolandoanselmi.com
Orari: su appuntamento
Ingresso gratuito

Copertina: Li Gang | 2017, Wine, Inside of the painting – Texture series, hemp rope, hand woven canvas, 160 x 140 cm