Skip to content
L’Italia dei Visionari 20232024

L’Italia dei Visionari 2023/2024

Per compagnie che operano nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art

Sei enti, teatri e festival italiani collaborano assieme a lanciare il bando “L’Italia dei Visionari”. I teatri e festival coinvolti sono: CapoTrave / Kilowatt (Sansepolcro AR), Festival Le Città Visibili (Rimini), MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus (Milano), Progetto Fertili Terreni Teatro* (Torino), ErosAntEros / POLIS Teatro Festival (Ravenna), Pilar Ternera/NTC (Livorno).

La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art. Il bando si rivolge a tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperative o altro, sia gruppi informali e singoli artisti. Sono esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio.

Possono partecipare tutti i singoli e i gruppi che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro. Per nuovo lavoro si intende uno spettacolo che ha debuttato o debutterà nel periodo compreso tra gennaio 2023 e l’estate 2024.

I Visionari di ognuna delle città coinvolte nel progetto, persone che non sono ad alcun titolo “addetti-ai-lavori”, ma cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza, prenderanno in esame i materiali video caricati sul portale www.ilsonar.it, per arrivare a selezionarne alcuni per la programmazione 2024/2025 di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti. L’idea e lo sviluppo di questa particolare modalità di selezione è stata elaborata dal regista e drammaturgo Luca Ricci e nasce nel 2007 all’interno del Kilowatt Festival di Sansepolcro.

In ogni città, il gruppo locale dei Visionari locali lavorerà in autonomia rispetto agli altri gruppi di Visionari. Iscrivendosi al bando si potrà accedere alla valutazione di ciascun gruppo di Visionari, ma gli esiti della selezione saranno differenziati. Sarà diverso anche il numero degli spettacoli selezionati: 9 spettacoli a Kilowatt Festival Sansepolcro, 1 a Le Città Visibili Rimini, 3 per Progetto Fertili Terreni Teatro a Torino, 2 per MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus di Milano, 2 per POLIS Teatro Festival a Ravenna, 1 per Pilar Ternera/NTC.

Ogni compagnia o soggetto produttore potrà partecipare alla selezione con un solo lavoro.

Ognuno degli enti/teatri/festival che promuovono questo progetto ha una propria cifra a bilancio per l’acquisto degli spettacoli selezionati. Ai gruppi selezionati verrà garantito un adeguato cachet per l’acquisto dello spettacolo.

La partecipazione alla selezione è gratuita.

Tutte le informazioni: www.kilowattfestival.it