Skip to content
Luca Vitone. Ancora su Villa Adriana

Luca Vitone. Ancora su Villa Adriana

Rolando Anselmi, Roma

Rolando Anselmi è lieto di annunciare Ancora su Villa Adriana, la prima mostra personale di Luca Vitone negli spazi della galleria di Roma.
L’auto-rappresentazione dei luoghi, emblemi di cultura, eventi storici e caratteristiche morfologiche, è centrale all’interno della pratica artistica di Luca Vitone. L’intento di ritrarre uno spazio sulla tela pittorica è unito alla specifica ricerca delle caratteristiche ambientali che costituiscono i ‘luoghi del potere’.
La serie di monocromi allestita sui due piani della galleria deve il suo nome al concettuale auto-ritrarsi delle rovine tiburtine sulle tele che, esposte agli agenti atmosferici di determinati spazi della Villa, non solo si fanno lenti di osservazione del luogo, ma anche catalogatrici della sua naturale conformazione. Gli agenti atmosferici diventano così testimoni della dimensione privata della Villa, quale dimora dell’Imperatore e, al contempo, allegoria del suo potere.
Lo studio sulla complessa stratigrafia culturale e geografica del luogo si snoda anche attraverso I Capricci, incisioni di Giambattista Piranesi su cui Vitone interviene tracciando a inchiostro note musicali che emergono dalle rovine. Il movimento delle note testimonia il legame della residenza imperiale con la cultura e la musica e diviene immagine metaforica di una memoria culturale che proviene dalle radici della terra.

Luca Vitone (1964, Genova, Italia) vive e lavora tra Berlino e Milano. Tra le principali mostre personali ricordiamo: Museo Novecento (Firenze, 2022), MAXXI (Roma, 2021), Weserburg Museum (Brema, 2021), CSAC (Parma, 2020), Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Prato, 2019; 2004), Galerie Nagel Draxler (Berlino, 2018; 2014; 2008), Galerie Michel Rein (Bruxelles, 2018; Parigi, 2016; 2010), Galleria Pinksummer (Genova, 2018; 2013; 2010), Padiglione d’Arte Contemporanea (Milano, 2017), Museo Novecento (Milano, 2017), Chiostri di Sant’Eustorgio – Museo Diocesano (Milano, 2017), n.b.k. Neuer Berliner Kunstverein (Berlino, 2014), Fondazione Brodbeck (Catania, 2012), Museion (Bolzano, 2012), GAMeC (Bergamo, 2008), OK Centrum (Linz, 2007) MART (Rovereto, 2007), Casino Luxembourg (Luxembourg, 2006).
Ha partecipato a numerose collettive, tra cui: MAMbo (Bologna, 2021), MACRO (Roma, 2020; 2016), Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Milano, 2019), Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma, 2019), MAXXI (Roma, 2018; 2016; 2015; 2010), Palazzo del Quirinale (Roma, 2017), Q.16 Quadriennale d’Arte (Roma, 2016), Palazzo della Triennale (Milano, 2015), Museion (Bolzano, 2015; 2008; 2005; 2003), Castello di Rivara (Torino, 2014; 1992), La Biennale di Venezia – 55° Esposizione Internazionale d’Arte (Venezia, 2013), MART (Rovereto, 2013), Padiglione d’Arte Contemporanea (Milano, 2014; 2010; 2006), Casino Luxembourg (Luxembourg, 2007), La Biennale di Venezia – 50° Esposizione Internazionale d’Arte (Venezia, 2003).
I suoi lavori sono all’interno di collezioni di musei e istituzioni quali: MAXXI (Roma), Palazzo Riso (Palermo), Fondazione Brodbeck (Catania), Nomas Foundation (Roma), CSAC (Parma), Museo Novecento (Milano), MAMbo (Bologna), Museion (Bolzano), GAMeC (Bergamo), Museo MAGA (Gallarate), Museo Ettore Fico (Torino), n.b.k Neuer Berliner Kunstverein (Berlino), Lenbachhaus (Monaco).


Rolando Anselmi is pleased to announce Ancora su Villa Adriana, Luca Vitone’s first solo exhibition at the gallery in Rome.
The self-representation of places, as emblems of culture, historical events and morphological features, is pivotal within Luca Vitone’s artistic practice. The intention to portray a space on the pictorial canvas is combined with the specific research of the environmental characteristics that constitute the ‘places of power’.
The series of monochromes, set up on the two floors of the gallery, owes its name to the conceptual self-portrait of the Tiburtine ruins on the canvases that, once exposed to the atmospheric agents of certain spaces of the Villa, not only become lenses for the observation of the place, but also cataloguers of its natural shape.
The atmospheric agents thus become witnesses to the private dimension of the Villa, as the Emperor’s residence and, at the same time, an allegory of his power. The study of the complex cultural and geographic stratigraphy of the place also unfolds through I Capricci, engravings by Giambattista Piranesi on which Vitone intervenes by tracing musical notes in ink that emerge from the ruins. The movement of the notes testifies to the imperial residence’s link with music and becomes a metaphorical image of a cultural memory that comes from the roots of the land.

Luca Vitone (1964, Genova, Italy) lives and works in Berlin and Milan. Major solo exhibitions include: Museo Novecento (Florence, 2022), MAXXI (Rome, 2021), Weserburg Museum (Bremen, 2021), CSAC (Parma, 2020), Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Prato, 2019; 2004), Galerie Nagel Draxler (Berlin, 2018; 2014; 2008), Galerie Michel Rein (Bruxelles, 2018; Paris, 2016; 2010), Galleria Pinksummer (Genova, 2018; 2013; 2010), Padiglione d’Arte Contemporanea (Milan, 2017), Museo Novecento (Milan, 2017), Chiostri di Sant’Eustorgio – Museo Diocesano (Milan, 2017), n.b.k. Neuer Berliner Kunstverein (Berlin, 2014), Fondazione Brodbeck (Catania, 2012), Museion (Bolzano, 2012), GAMeC (Bergamo, 2008), OK Centrum (Linz, 2007) MART (Rovereto, 2007), Casino Luxembourg (Luxembourg, 2006).
He has taken part in numerous group exhibitions, including: MAMbo (Bologna, 2021), MACRO (Rome, 2020; 2016), Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Milan, 2019), Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Rome, 2019), MAXXI (Rome, 2018; 2016; 2015; 2010), Palazzo del Quirinale (Roma, 2017), Q.16 Quadriennale d’Arte (Rome, 2016), Palazzo della Triennale (Milan, 2015), Museion (Bolzano, 2015; 2008; 2005; 2003), Castello di Rivara (Turin, 2014; 1992), La Biennale di Venezia – 55° Esposizione Internazionale d’Arte (Venice, 2013), MART (Rovereto, 2013), Padiglione d’Arte Contemporanea (Milan, 2014; 2010; 2006), Casino Luxembourg (Luxembourg, 2007), La Biennale di Venezia – 50° Esposizione Internazionale d’Arte (Venice, 2003).
His works are part of museum collections and institutions, such as: MAXXI (Rome), Palazzo Riso (Palermo), Fondazione Brodbeck (Catania), Nomas Foundation (Rome), CSAC (Parma), Museo Novecento (Milan), MAMbo (Bologna), Museion (Bolzano), GAMeC (Bergamo), Museo MAGA (Gallarate), Museo Ettore Fico (Turin), n.b.k Neuer Berliner Kunstverein (Berlin), Lenbachhaus (Munich).

Rolando Anselmi
Via di Tor Fiorenza 16, Roma
www.rolandoanselmi.com, info@rolandoanselmi.com
Orari: su appuntamento
Ingresso gratuito