Lucca Project Contest

Lucca Project Contest

Per aspiranti fumettisti nati dal 1982

Il Lucca Project Contest è un concorso nazionale dedicato ad aspiranti autori di fumetto, indetto da Lucca Comics & Games e giunto alla diciassettesima edizione. Ogni anno, circa duecento giovani autori sottopongono i loro progetti, valutati da una giuria di addetti ai lavori.
Quindici finalisti si contendono la vittoria finale, che consiste in un regolare contratto di edizione con Edizioni BD, partner editoriale del Project Contest.

Il concorso è riservato a concorrenti nati a partire dal 01 Gennaio 1982.
Il progetto e l’opera da esso prefigurata devono essere inediti in ogni loro parte, compresi l’universo narrativo e i personaggi che in esso si muovono.

Una giuria preliminare, preselezionerà entro venerdì 01 ottobre 2021 un massimo di 15 progetti finalisti. Una giuria formata da un team di professionisti esaminerà tramite colloquio con gli autori, tutti e 15 i finalisti, designando il progetto vincitore. La giuria designerà il vincitore e segnalerà altri due progetti con una menzione speciale.

I progetti finalisti saranno esposti, nei loro elementi fondamentali, in una mostra dedicata all’interno del programma di Lucca Comics&Games.

I vincitori del concorso avranno un anno di tempo per realizzare il loro progetto. Lucca Crea, congiuntamente ad Edizioni BD si fa carico delle spese di realizzazione del volume e la pubblicazione digitale delle opere dei menzionati, da presentarsi nell’ambito dell’edizione 2022 della manifestazione Lucca Comics & Games. Ai vincitori sarà assegnato da Edizioni BD un contratto per la realizzazione dell’opera con un compenso lordo di 2000,00 € (duemila euro).

Tutte le informazioni: luccaprojectcontest.it