Luisa Lambri. The Essence of Light. Dialogs between Luisa Lambri and Ettore Spalletti
Vistamare è lieta di presentare The Essence of Light. Dialogs between Luisa Lambri and Ettore Spalletti, una mostra di Luisa Lambri in cui l’artista si pone in dialogo ideale con alcune opere di Ettore Spalletti.
I lavori fotografici di Lambri esplorano spesso interni, catturando la sottile interazione tra luce e struttura in alcuni momenti seminali della storia dell’arte e dell’architettura moderne, enfatizzando la natura effimera e transitoria della nostra percezione. La sua ricerca artistica muove da una riflessione sulla sensibilità dello spazio nei confronti della luce, attraverso un ripensamento di esperienze storiche come quelle di Lucio Fontana e della corrente del minimalismo, che hanno profondamente ridefinito i confini tra pittura e scultura, bidimensionalità e tridimensionalità, superficie e percezione.
In questa occasione, Luisa Lambri attiva un dialogo che attraversa il tempo con le serene composizioni cromatiche di Ettore Spalletti, un artista che ha saputo cogliere la dimensione meditativa dei colori e delle forme e che ha sempre ricercato la tensione tra luce e spazio, tra esperienza umana e astrazione. Sebbene distinte nei mezzi e nei metodi, le pratiche artistiche di Luisa Lambri e Ettore Spalletti rivelano entrambe una concezione contemplativa dello sguardo e una tensione verso la purezza che, da formale, si fa interiore.
Accanto ad opere provenienti da cicli precedenti – realizzate in edifici di Alberto Campo Baeza e Richard Neutra – la mostra presenta lavori inediti, nati dal desiderio di rispondere in maniera specifica ad alcune costanti della sensibilità e della riflessione artistica di Ettore Spalletti, soprattutto la possibilità che il colore veicoli la luce e la capacità di quest’ultima, quando si posa sullo spazio, di crearlo.
Le “fotografie di luce” realizzate da Luisa Lambri per l’occasione sfidano la tradizionale definizione del medium fotografico e si connettono alla tradizione della cosiddetta “Cameraless Photography” (fotografia senza fotocamera), una linea di ricerca che guarda al possibile rapporto tra fotografia e astrazione eliminando dal processo la presenza stessa della macchina fotografica.
L’artista ha osservato la presenza dell’oro e dell’argento nei quadri e nelle sculture di Ettore Spalletti e ha cercato di ricreare, al computer, l’intensità luminosa di quei “colori”, mirando ad ottenere “impasti” di colori digitali e immateriali che si avvicinassero quanto più possibile ai punti di luminosità che Lambri identifica con la “luce dorata” e la “luce argentata” delle opere di Spalletti.
Attraverso un’installazione delle opere che risponde all’architettura della galleria e alla presenza centrale di un lucernario, la mostra si configura, nel dialogo tra le opere, come una meditazione sulla luce e sullo spazio, sulla superficie come luogo di accrescimento della sensibilità e sull’arte come una forma di dialogo che attraversa il tempo.
Luisa Lambri (1969, Como) vive e lavora a Milano. Il suo lavoro è stato recentemente mostrato al Pavillon de L’Esprit Nouveau, Bologna (2024), alla Quadriennale di Roma (2020 e 2005), Triennial for Contemporary Art, Cleveland (2018), Chicago Architecture Biennial (2017), Liverpool Biennial of Contemporary Art (2010) e alla Biennale di Venezia (Architettura, 2010 e 2004, e Arte 2003 e 1999). Il suo lavoro è anche stato incluso in mostre personali al Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano (2021), Met Breuer, New York (2017), Isabella Stewart-Gardner Museum, Boston (2012), Hammer Museum, Los Angeles (2010), Baltimore Museum of Art (2007), Menil Collection, Houston (2004) e Kettle’s Yard, Cambridge (2000). Il lavoro di Lambri fa parte di diverse collezioni pubbliche tra cui San Francisco Museum of Modern Art, J. Paul Getty Museum, Los Angeles, Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Museum of Contemporary Art, Los Angeles, Buffalo AKG Art Museum, e Rose Art Museum, Waltham.
Vistamare
Via Spontini 8, Milano
+39 02 6347 1549, info@vistamare.com, vistamare.com
Orari: martedì – sabato 10.30 – 19.00
Ingresso gratuito
Cover: Luisa Lambri, Untitled (Turegano House #01), 2010. Pigment print, 80 x 63,5 cm. Courtesy of the artist and Vistamare Milano/Pescara