Marco Reichert. Of ants and bees
RIBOT è lieta di presentare of ants and bees, la seconda personale di Marco Reichert (Berlino, 1979) ospitata in galleria. A distanza di qualche anno dal suo esordio a Milano, l’artista torna in città con una serie di opere realizzate per l’occasione, che riflettono il contesto all’interno del quale sono state create: una società che sempre di più è portata a convivere con la tecnologia.
I quadri esposti sono realizzati attraverso un processo piuttosto articolato che fonde azioni manuali con le tracce pittoriche impresse sulla tela da macchine progettate e programmate dallo stesso Reichert. Avviato ormai diversi anni fa, questo metodo di lavoro restituisce componimenti affascinanti che si collocano nella sfera della pittura astratta, ma che recentemente hanno recuperato fattezze riconducibili alla figurazione. Le forme arrotondate costituite dell’alternanza tra linea e vuoto possono infatti ricordare gli anelli di accrescimento del legno, i pattern geometrici che genera spontaneamente la natura o addirittura volti e impronte digitali.
Nei lavori presentati la capacità creativa non è subordinata alla tecnologia, ma è una componente fondamentale per la dinamica costruttiva del quadro. Il titolo di questa mostra cita un’intervista al pittore Jonathan Meese, in cui si fa riferimento ad un puro istinto animale, come quello delle formiche e delle api, che guida l’artista nel realizzare gli ultimissimi dettagli dell’opera.
Non rinunciando a intervenire sulle tele, valorizzandole con campiture colorate o trattamenti volti a rendere riflettenti e metallizzate alcune porzioni, l’artista bilancia ed equilibra il rapporto uomo-macchina. Dalla loro interazione nascono quadri evocanti una fisicità e una spazialità che li fa percepire come composizioni vive, figlie di linguaggio attualissimo e peculiare che si fa pensiero e azione.
Per la mostra Marco Reichert ha inoltre realizzato uno special project in 15 esemplari: una sciarpa in lana merino che riporta sulla materia i segni caratteristici del passaggio della sua macchina pittorica.
Marco Reichert (Berlino, 1979) vive e lavora a Berlino. Ha studiato pittura alla Kunsthochschule Berlin Weißensee e tecnologie dell’informazione alla Humboldt-University, entrambe a Berlino. Sue mostre personali e collettive si sono tenute presso prestigiose istituzioni e gallerie internazionali, fra queste: Circle Culture Gallery, Amburgo, 2021; Hoto, Berlino, 2021; Bender Gallery, Asheville, 2021; Benjamin Eck Projects, Monaco, 2021; Circle Culture Gallery, Berlino, 2020; Gallery Benoni, Copenaghen, 2020; KH7ARTSPACE, Aarhus, 2018; Kalashnikovv Gallery, Berlino, 2017; The Art Scouts, Berlino, 2016; Kunstverein Weinheim, Collection Baumgärtner, Weinheim, 2014; Herbert-Gerisch Stiftung, Neumünster, 2014; Georg Kolbe Museum, Berlino, 2011; Freies Museum Berlin, Berlino, 2010; Künstlerhaus Bethanien, Berlino, 2009.
RIBOT is pleased to present “of ants and bees,” the second solo exhibition by Marco Reichert (Berlin, 1979) at the gallery. A few years after his debut in Milan, the artist returns to the city with a series of works created for the occasion, which reflect the context within which they were conceived: a society that is increasingly led to live with technology.
The paintings on display are made through a rather complex process that combines manual actions with the pictorial traces impressed on the canvas by machines designed and programmed by Reichert himself. Initiated several years ago, this method of working produces fascinating compositions that belong to the sphere of abstract painting, but have recently included features that can be traced back to figuration. The rounded shapes made up of the alternation of line and void may in fact recall the growth-rings of wood, the geometric patterns that nature spontaneously generates or even faces and fingerprints.
In the works presented creative capacity is not subordinate to technology, but rather is a fundamental component for the constructive dynamic of the painting. Reichert’s choice of a phrase from an interview with the painter Jonathan Meese as the title of his show, in which reference is made to the pure animal instinct (like that of ants and bees) that guides the artist in creating the very last details of the work, gives insight into his thought.
Instead of renouncing intervention on the canvases, the artist enhances them with coloured backgrounds or treatments to make certain parts reflective and metallic, balancing and equilibrating the relationship between man and machine. Their interaction gives rise to paintings that evoke a physicality and spatiality that enables them to be seen as living compositions—the daughters of a very topical and peculiar language that becomes idea and action.
For the exhibition Marco Reichert has also created a special project in 15 pieces: a merino wool scarf that shows the characteristic signs of the passage of his painting machines onto the material.
Marco Reichert (Berlin, 1979) lives and works in Berlin. He studied painting at the Kunsthochschule Berlin Weißensee and information technology at Humboldt University, both of them in Berlin. He has taken part in solo and group shows in such prestigious international institutes and galleries as: Circle Culture Gallery, Hamburg, 2021; Hoto, Berlin, 2021; Bender Gallery, Asheville, 2021; Benjamin Eck Projects, Munich, 2021; Circle Culture Gallery, Berlin, 2020; Gallery Benoni, Copenaghen, 2020; KH7ARTSPACE, Aarhus, 2018; Kalashnikovv Gallery, Berlin, 2017; The Art Scouts, Berlin, 2016; Kunstverein Weinheim, Collection Baumgärtner, Weinheim, 2014; Herbert-Gerisch Stiftung, Neumünster, 2014; Georg Kolbe Museum, Berlin, 2011; Freies Museum Berlin, Berlin, 2010; Künstlerhaus Bethanien, Berlin, 2009.
RIBOT arte contemporanea
via Enrico Nöe 23, Milano
+ 39 347 050 93 23, info@ribotgallery.com, www.ribotgallery.com
Orari: da martedì a venerdì dalle 15 alle 19.30; sabato dalle 11.30 alle 18.30
Ingresso gratuito