
Matteo Nasini. A Distant Chime
Clima è lieta di presentare A Distant Chime, la nuova installazione sonora di Matteo Nasini, parte del più ampio progetto Welcome Wanderer.
Welcome Wanderer è un’installazione in grado di tradurre in composizione musicale automatica il moto dei miliardi di astri della Via Lattea in transito sopra di essa; le armonie generate dai corpi celesti sono restituite attraverso strumenti musicali a percussione.
La scultura sonora si compone di tre moduli automatizzati e distinti, composti da gruppi di percussioni diverse che rispondo agli impulsi elettrici, generando note musicali corrispondenti alle caratteristiche delle stelle che in questo momento attraversano il cielo sopra di noi.
L’opera, attraverso l’utilizzo della meccanca e dell’automazione necessarie, diventa in grado di eseguire in modo perpetuo la partitura di circa 220 milioni di anni generata dal transito stellare corrispondente a una rivoluzione della Via Lattea.
Clima
Via Alessandro Stradella 5, Milano
+39 329 8849781, info@climagallery.com, www.climagallery.com
Orari: martedì – sabato 11.30-13.30 e 14.30-19.30
Ingresso gratuito
Matteo Nasini, Welcome Wanderer, 2023. Ferro, acciaio, PVC, legno, PLC, 2 Glocken spiel, 6 campane intonate, triangolo, cimbali. Dimensioni ambientali