Skip to content
Mood, Plein Gallery

Mood

Plain Gallery, Milano

Daniele Antoniazzi, Chiara Parolin, Simone Rutigliano, Marila Scartozzi, Kristian Sturi

Plain Gallery è lieta di presentare “MOOD” una mostra collettiva con opere di cinque giovani artisti italiani contemporanei: Daniele Antoniazzi, Chiara Parolin, Simone Rutigliano, Marila Scartozzi e Kristian Sturi.

La mostra prende il titolo dalla scultura di Kristian Sturi “In the mood version #219”. La dualità resta un punto fermo nella sua ricerca, il rimando a quel mondo “altro” anche qui manifestato dalla contrapposizione di forme che alludono al regno animale, nello specifico al pipistrello e alla particolarità di dormire sottosopra.

Daniele Antoniazzi crea paesaggi luminosi e vividi popolati da figure solitarie. La figura, qualunque essa sia, umana o animale, si interfaccia con lo spazio esterno. Delle situazioni all’apparenza normali, vengono inquinate da elementi estranei, fuori dal loro contesto, creando allusioni mai perfettamente chiare.

L’attenzione di Chiara Parolin si sofferma sull’aspetto psicologico della figura umana inserita in un peculiare contesto, nell’azione e/o nel rapporto che instaura con quello che lo circonda.

La ricerca pittorica di Rutigliano nasce dalla sola immaginazione così come da una forte rielaborazione delle immagini di partenza (disegni, fotografie, fotomontaggi) caratterizzate da soggetti ricorrenti, principalmente gruppi di figure umane, estrapolati da situazioni folkloristiche, rituali, danze e giochi popolari, in cui il selvaggio e l’autentico dialogano con il simbolico.

Il lavoro di Marila Scartozzi esplora le relazioni, la soggettività e la sessualità femminile. Nei suoi dipinti vi è una carnalità estremizzata in un debordamento onirico, insieme ad una tendenza alla smaterializzazione della figura, attraverso colori “bruciati” che simboleggiano la trascendenza religiosa.

Daniele Antoniazzi (Conegliano 1999) Vive a Godega di Sant’Urbano. Nel 2021 si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Dove, ad oggi, frequenta il Biennio di Pittura.
Chiara Parolin (Bassano del Grappa 2002) Attualmente frequenta il corso di Pittura all’ Accademia di Belle Arti di Venezia.
Simone Rutigliano (Lecce 2002) Vive e studia a Venezia, dove attualmente frequenta il corso di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti.
Marila Scartozzi (San Benedetto del Tronto 1999). Vive e lavora a Venezia dove ha conseguito il diploma di secondo livello in Pittura nel 2024 presso l’ Accademia di Belle Arti.
Kristian Sturi (Gorizia 1983) consegue la Laurea in Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Trieste. Vive e lavora a Cormòns, Udine.

Plain Gallery
Via Aristide De Togni 28, Milano
+39 3923997551 – +39 3315851754, www.plaingallery.com, info@plaingallery.com
Ingresso gratuito