Movin'Up 20212022

Movin’Up 2021/2022

Area Spettacolo e Arti Performative

Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournee, formazione, promozione e visibilità (es. concorsi, residenze, corsi e seminari, workshop, stage, spettacoli, etc.).

Il concorso è aperto a tutti gli artisti e le artiste di nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda – nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio di nazionalita$/residenza rientrando nella fascia d’età indicata.

Sono candidabili anche progetti che rientrino nell’intervallo temporale segnalato (1° luglio 2021 – 30 giugno 2022) e che alla scadenza del bando risultino gia$ iniziati e/o già conclusi.

L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica all’estero e di internazionalizzazione della propria carriera professionale. Il supporto di Movin’Up si configura come premio a copertura – totale o parziale – dei costi vivi sostenuti dai/dalle giovani emergenti per la realizzazione dei progetti selezionati, nelle varie destinazioni a livello mondiale.

In questa nuova edizione di Movin’Up Spettacolo-Performing Arts viene confermato l’importante sub-obiettivo atto ad incentivare maggiormente le candidature secondo un determinato criterio relativo alla destinazione estera. L’intervento di sostegno mirato si realizza tramite il FOCUS MACROREGIONE ADRIATICO-IONICA che prevede con una quota dedicata di risorse economiche per premi riservati a candidature che rispondono a determinate caratteristiche di sviluppo geografico dei progetti internazionali.

Il sostegno economico assegnato dalla Commissione sara$ erogato sotto forma di rimborso delle spese sostenute nel periodo di competenza della sessione per la realizzazione del progetto vincitore.

Tutte le informazioni: www.giovaniartisti.it