Skip to content
NAVALNY

Navalny

Spazio Leblon Art Experience, Venezia

A cura di Nicolas Fiedler

Lunedì 5 settembre 2022 a partire dalle ore 18:00, nell’ambito della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presso il rinnovato spazio espositivo in Campo della Carità si terrà l’Opening di una mostra molto particolare e coinvolgente curata dal giovane artista brasiliano Nicolas Fiedler, che sta portando avanti il progetto Leblon Art Experience.
Si tratta della rappresentazione artistica del “dietro le quinte” dell’acclamato film NAVALNY, che narra il tentato omicidio del leader dell’opposizione russa Alexei Navalny.

Il regista Daniel Roher con la produzione di CNN Films e HBO Max, ha realizzato il film e la mostra che si potrà vedere a Venezia, proprio nello stesso periodo in cui Alexei Navalny era in esilio in Germania.
Questa coincidenza temporale ha permesso di arricchire il film con le dichiarazioni dirette di Navalny, consentendo un maggiore approfondimento sia al docufilm sia alle opere che saranno esposte a Venezia.

L’esposizione multimediale, che è costituita prevalentemente dagli schizzi e i bozzetti che il regista ha realizzato nel corso delle riprese del documentario, comprende anche spezzoni del film, che è incentrato sulle dinamiche politiche che hanno preceduto e seguito l’avvelenamento di Alexei Navalny e che indaga sui suoi responsabili.

Il film di Roher racconta, dunque, la recente storia dell’attivista russo e delle sue battaglie contro la corruzione, anche come ex candidato alla Presidenza della Russia, la cospirazione che aveva il fine di avvelenarlo e pone molti elementi di riflessione sulla visione del futuro della Nazione e in generale sulla libertà di opinione e di espressione da parte degli organi di informazione a livello globale.

L’esposizione veneziana che ci permette di approfondire le difficili tematiche trattate dal documentario è realizzata da CNN Films, HBO Max, Think-Film Impact Production e i vari collaboratori che a diversi livelli hanno concorso affinché questo lavoro potesse andare in porto. Lo Spazio Leblon Art Experience che ospita questo evento, si pone fra i suoi obiettivi quello di divenire un luogo di incontro, inclusione e dibattito artistico-culturale.

Alexei Navalny è attualmente detenuto in una prigione di massima sicurezza in Russia e la sua reclusione è stata pesantemente criticata da molti gruppi per i diritti umani in tutto il mondo. La prima mondiale del film è avvenuta al Sundance Film Festival del 2022, dove ha vinto il Festival Favorite Award e il Documentary Audience Award. Il film NAVALNY è attualmente disponibile per lo streaming tramite HBO Max negli Stati Uniti e in gran parte dell’Europa.

Spazio Leblon Art Experience
Campo della Carità 1046, Venezia
dturkov@tfip.org